MOGGESE-FUSCA 1-1
GOL: pt 8’Michele Martina ; st 5’ Zamolo.
MOGGESE: Rossi, Raffaele Martina, Costantini (22’st Mamouni), Michele Martina, Bertossio (43’st Urban), Della Mea, Revelant, David Not, Risico, Marcon, Igor Muner (35’st Esposito). All. Davide Pittoni.
FUSCA: Zozzoli, Simonetti, Cucchiaro, Rosean, Michele Muner, Daniele Muner, Toniutti, Caufin, Dereani, Zamolo (37’st Tomat), De Toni. All. Patrick Intilia.
Arbitro: Riccardo Picco di Tolmezzo.
Note: ammoniti Cucchiaro e Caufin, espulso Nucera dalla panchina.
di FEDERICA ZAGARIA
MOGGIO UDINESE Incontro che si pronosticava come ostico per i bianconeri di casa che dovevano affrontare il Fusca, squadra dal trend positivo tanto da aver sconfitto le dirette antagoniste della Moggese, come Val Resia e Comeglians.
I primi minuti di gioco vedono gli ospiti più propositivi in avanti, fino all’8’, quando un’incursione sulla fascia destra di Risico porta ad un cross dove, a centro area, Michele Martina insacca. Dopo il gol il Fusca cerca di riprendere in mano il gioco ma è la Moggese a vedersi annullato un gol al 19’ per fuorigioco. Gli arancioni rispondono con Toniutti che, da poco oltre la metà campo, fa partire un bel tiro: il pallone scende pericolosamente verso la porta di Rossi, ma esce alla destra dell’estremo di casa, che indietreggia e ne controlla la traiettoria. Al 23’ è Revelant ad entrare in area e mettere palla al centro, ma il compagno a cui è destinato il pallone spara sopra la traversa. Daniele Muner si incarica al 29’ di calciare una punizione, il suo tiro è forte e Rossi non trattiene: ci provano gli attaccanti del Fusca a ribadire in rete ma, nella mischia il pallone viene allontanato velocemente dai padroni di casa a sventare il pericolo. Chiude il primo tempo al 43’ Marcon con un tiro dal limite che però esce.
Ad inizio della seconda metà di gioco ci pensa Zamolo a pareggiare i conti: fa tutto da solo, dopo aver ricevuto palla dalla distanza, e con una bella azione mette, senza pensarci troppo, la palla in rete. Alla Moggese il pareggio sta stretto e nel quarto d’ora successivo ha delle ghiotte occasioni: la prima all’8’, quando su imbeccata dalla fascia destra di Risico, Revelant calcia la palla a fil di palo dove Zozzoli si tuffa e mette la mano tra palla e palo, con il pallone che finisce sul fondo. Ci provano poi al 14’ prima Michele Martina di testa e poi lo stesso giocatore smarca con un buon pallone Revelant che, solo davanti a Zozzoli calcia al volo e mette fuori. Risico, dal canto suo, colpisce la traversa al 40’, il Fusca ci prova con Cucchiaro su punizione al 42’ ma il tiro è centrale, anche se forte e Rossi ferma la palla. La Moggese cerca fino all’ultimo minuto il gol partita e, al 49’ da corner, Marcon riceve palla e colpisce di testa con il pallone che esce di poco.
Si chiude così un incontro vivace dove la Moggese, nonostante le azioni pericolose, e le occasioni da rete, si è trovata davanti il muro orgoglioso e compatto del Fusca. Il pareggio che ne deriva consente alla Moggese di raggiungere il Comeglians (sconfitto stasera dal Verzegnis) al secondo posto in classifica, dietro al Val Resia e conferma, ancora una volta, il trend positivo, a livello di risultati, degli ospiti.
(in copertina da sinistra Carlo Costantini della Moggese e Denis Zozzoli del Fusca)