di MASSIMO DI CENTA
In Terza Categoria il turno infrasettimanale (corrispondente alla quarta di ritorno) tutto è stato fuorché interlocutorio, con qualche risultato davvero interessante.
Ma andiamo con ordine: in testa alla classifica è rimasto il Val Resia, che, come era nella logica delle cose, supera l’Edera e allunga sulle più immediate inseguitrici. Quello dei rossoblu è il primo vero tentativo di fuga: la formazione di Micelli, che aveva accusato alcune settimane fa un leggero calo, ha evidentemente ritrovato le giuste cadenze. Quelle che invece sembra aver smarrito il Comeglians, battuto sonoramente dal Verzegnis. Cosa succede ai baincorossi? Non vincono dal 14 luglio e quella di ieri sera è la seconda sconfitta di fila. L’undici di De Conti deve assolutamente ritrovare quella compattezza che ne aveva caratterizzato il cammino e la fiducia in sé stesso, ad iniziare dalla trasferta di domenica a Timau che è diventata, senza dubbio, un test importante viste le condizioni di Collinassi e compagni.
Piccolo intoppo anche per la Moggese, che si fa stoppare in casa dal Fusca, un Fusca che, a questo punto, se non avesse buttato via tanti punti a inizio stagione, sarebbe sicuramente in lotta per la promozione.
Visti gli impacci di Comeglians e Moggese, si rifà sotto l’Ancora: la squadra di Romano passa a Paluzza, rosicchiando punti importanti. Esattamente come il Verzegnis, che da quando sembrava escluso dalla lotta promozione ha riconquistato quanto meno il diritto di sognare e forse qualcosa di più… La vittoria col Comeglians di ieri sera è troppo perentoria per non ingolosire l’ambiente neroverde, in vista, soprattutto di domenica prossima, quando a Verzegnis arriverà la Moggese, per un match ad alta tensione.
Sugli altri campi, da segnalare la larga vittoria del San Pietro sul Timaucleulis e quella de La Delizia in trasferta con l’Audax. Per la compagine di Priuso il sesto posto in classifica è davvero positivo in considerazione delle difficoltà palesate a inizio stagione. Ricordiamo infine che Trasaghis- Bordano si disputerà mercoledì 28 alle 20.30.
IL PROTAGONISTA. Il gol messo a segno nella partita col Comeglians vale la citazione per Alessandro De Cillia. A 47 anni compiuti trova ancora gli stimoli e le energie giuste. E pensare che qualche settimana fa aveva pubblicato un post su un suo profilo social in cui manifestava l’intenzione di smettere il prossimo anno. Chissà se dopo i suoi gol e le vittorie del Verzegnis la pensa sempre allo stesso modo?
(in copertina Alessandro De Cillia del Verzegnis nella foto di Alberto Cella)