ILLEGIANA-RAVASCLETTO 5-2
GOL: pt 18’ Alessandro Radina, 21’ Banelli; st 3’ Vidali (rig.), 21’ Righini, 28’ Banelli, 30’ Ruben Iob, 49’ Mazzorana.
ILLEGIANA: Graziano, Cella (Muner), Cristiano Iob (Gabrieli), Ponte, Di Lorenzo, Cacitti, Adami (Mazzorana), Banelli, Picco (Ruben Iob), Alessandro Radina, Luca Scarsini (Jacopo Scarsini). All. Giacomino Radina.
RAVASCLETTO: Plazzotta, Righini, Agarinis, Turetta (Durigon), Picco (Da Pozzo), Quargnali (De Crignis), Straulino, Bisan, Vidali, Ganzini, Di Centa (Mannino). All. Craighero (in panchina Da Pozzo).
Arbitro: Massimo Picco di Udine.
di FEDERICO IOB
ILLEGIO Illegiana e Ravascletto si affrontano per tre punti fondamentali: per i locali, che devono dimenticare in fretta la sconfitta in finale di coppa di categoria, e per gli ospiti, che vogliono abbandonare la zona retrocessione.
Primo tempo di totale marca neroverde, che già al 1’ minuto ha l’occasione per sbloccare la partita, quando Cristiano Iob non trova la giusta deviazione a pochi passi da Plazzotta. Al 10’ è Luca Scarsini ad involarsi sulla fascia destra e a calciare verso Plazzotta; bravo l’estremo difensore ad opporsi. Al 18’ la rete del vantaggio locale: caparbio Luca Scarsini a mantenere viva una palla sulla linea laterale, passaggio a Banelli che assiste ottimamente Radina; tiro imparabile che si insacca alla destra di Plazzotta. Passano pochi minuti e l’Illegiana raddoppia: Adami crossa basso e Luca Scarsini calcia; la conclusione è respinta da un difensore ma prima di tutti arriva Banelli che deposita in rete. Al 46’ l’Illegiana ha un’ulteriore occasione per segnare, con Luca Scarsini che a tu per tu con Plazzotta calcia alto. Il Ravascletto si è visto solo al 42’, con Vidali che stacca bene ma non trova l’impatto giusto col pallone, che termina a lato rispetto alla porta difesa da Graziano.
Nella ripresa il Ravascletto entra in campo con più determinazione, accorciando le distanza già al 3’ quando Cacitti atterra Vidali in area; rigore trasformato dallo stesso numero 9. All’11’ pregevole tiro di Righini da 40 metri, che incoccia la parte alta della traversa e termina sul fondo. Il conto dei pali viene pareggiato da Ponte pochi minuti dopo, con il tiro da fuori area che finisce sul legno alla destra di Plazzotta. Il gol del pareggio del Ravascletto è firmato da Righini, con un facile tap-in su punizione di Bisan. Quando gli ospiti sembrano avere il vento in poppa, l’Illegiana trova due gol in due minuti: al 28’ Banelli realizza la doppietta personale, su assist di Ruben Iob, mentre al 30’ è lo stesso Ruben Iob a destreggiarsi in area e a battere Plazzotta. Il Ravascletto può raddrizzarla al 32’ quando Picco decreta il rigore per fallo di Ponte su Vidali. Quando i due giocatori si trovavano a terra, Vidali viene espulso per un fallo di reazione. Dal dischetto si presenta Bisan, che calcia fuori. Il gol del definitivo 5 a 2 è opera di Mazzorana, dopo l’assist al bacio di Jacopo Scarsini.
Bella partita al Pra de Lat di Illegio, con continui capovolgimenti di fronte. Ha la meglio l’Illegiana, che, a parte il black out di inizio secondo tempo, ha meritato la vittoria.
(foto di Alberto Cella)