IL CASTELLO-ILLEGIANA 0-3
GOL: pt 18’ Luca Scarsini; st 2’ Picco, 27’ Luca Scarsini.
IL CASTELLO: Filacorda, Zekiri, Tondolo, Mattia Tonino, Focan, Persello, Bettio, Rossini, Edhemi (Spizzo), Megdiu, Plos. All. Carnelutti.
ILLEGIANA: Graziano, Cacitti, Gabrieli (Muner), Grassi (Ponte), Di Lorenzo, Rossi, Adami, Banelli, Picco (Mazzorana), Luca Scarsini (Cristiano Iob), Ruben Iob (Jacopo Scarsini). All. Radina.
Arbitro: Mainardis di Tolmezzo.
di FEDERICO IOB
GEMONA DEL FRIULI Nella rivincita della finale di Coppa di Categoria, l’Illegiana si impone con un netto tre a zero sul Castello, portandosi momentaneamente in testa alla classifica e lasciando i locali a -6 dalla zona salvezza, in attesa però della partita di domani dell’Ampezzo con la Val del Lago.
La prima occasione da gol è per Picco, che di testa, pur da buona posizione, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Il Castello risponde con Tonino da fuori area, che trova pronti i guantoni di Graziano. Il gol del vantaggio ospite al 18’, con Luca Scarsini che supera in velocità il proprio marcatore e batte Filacorda in uscita. La grande occasione per il pareggio al 35’, prima con Bettio che al volo impegna i riflessi dell’estremo difensore ospite; la palla si impenna e sbatte sulla traversa e quindi capita tra i piedi di Plos, che conclude nuovamente sulla traversa.
Ad inizio secondo tempo l’Illegiana raddoppia: Luca Scarsini scappa ancora sulla fascia destra e serve a Picco un assist perfetto, che l’esperto attaccante neroverde deve solo spingere in rete. Sono ancora i legni a fermare il tentativo di rimonta de Il Castello, quando al 7’ con Bettio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è il palo esterno a deviare il colpo di testa dell’attaccante sul fondo. L’Illegiana può dilagare nella fase centrale della ripresa, con il solito Luca Scarsini che manca di freddezza di fronte al portiere avversario e con Banelli, la cui conclusione da posizione invitante è troppo centrale per impensierire Filacorda. Il terzo gol ospite al 27’, con assist di Ruben Iob e Luca Scarsini a realizzare la personale doppietta. Il Castello cerca almeno di rendere meno amaro il risultato nel finale, prima con la rasoiata di Bettio che fa la barba al palo, poi con la punizione di Plos, respinta in corner da Graziano.
Giornata da ricordare per Illegio ed in particolare per Luca Scarsini: due gol, un assist e il pranzo preparato per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita oggi alla mostra “Il coraggio” nella frazione tolmezzina.
(in copertina Luca Scarsini in azione nella foto d’archivio di Alberto Cella)