VAL DEL LAGO-VELOX 3-2
GOL: pt 5′ Christian Picco, 8′ Brovedan (rig.), 43′ Josef Dereani; st 6′ De Cecco, 50′ Di Gianantonio (rig.).
VAL DEL LAGO: Vazzaz, Simone Stefanutti, Filippo Turisini (1’st Di Bernardo), Luca Clocchiatti, De Canio, Thomas Stefanutti, Gnoni, Christian Picco, De Cecco (40’st Pasqualini), Ivano Picco, Scilipoti (16’st Di Gianantonio). All. Luciano Patat.
VELOX: Alessio Dereani, Alex Del Negro, Steve Di Gleria, Davide Del Negro, Rosean (14’st Gortan), Gardelli (17’st Nicolas Dereani), Brovedan, Matiz, Josef Dereani, Emanuele Ferigo (32’st Tarussio), Maggio. All. Francesco Moser.
Arbitro: Quaglia di Tolmezzo.
Note: ammoniti F.Turisini, I.Picco, De Canio, Stella (dalla panchina), l’allenatore della Val del Lago Patat, D.Del Negro, Gortan, Matiz e Tarussio. Angoli 4-4. Recupero: 1’+6′.
di BRUNO TAVOSANIS
ALESSO All'”Augusto Picco” è andata in scena una partita molto importante per entrambe le protagoniste. Anzi, per la Val del Lago era semplicemente fondamentale per continuare a coltivare le speranze di una salvezza che prima del blitz d Ampezzo sembrava una miraggio. La Velox, invece, era consapevole che solo un successo avrebbe potuto farla rientrare nei giochi per la promozione, alla vigilia del match lontana 4 punti, che nella Seconda “pazza” di quest’anno non sono certo un margine eccessivo da recuperare. La sfida si decide al 5′ di recupero, quando Di Gianantonio realizza il rigore che consente alla Val del Lago di sperare con convinzione nella permanenza in Seconda, mentre la Velox abbandona ogni possibilità di immediata risalita.
La Val del Lago si presenta in campo con un’assenza importante, quella di Danelutti, mentre la Velox deve rinunciare a due titolari, ovvero Riccardo Zozzoli e Stefano Dereani.
Si inizia subito forte: al 5′ Rosean effettua un passaggio all’indietro troppo lento per Alessio Dereani, si inserisce Christian Picco che di punta anticipa il portiere mettendo in porta. Passano 2′ e Filippo Turisini mette giù in area Brovedan: lo stesso numero 7 paularino realizza il conseguente rigore, apparso chiaro. La partita è equlibrata, è evidente che le due squadre vogliono vincere. Al 21′ Scilipoti, servito da De Cecco, manda malamente a lato da buona posizione, ma è ancora più clamoroso un minuto dopo l’errore dall’altra parte di Josef Dereani, che sull’assist di Maggio manda clamorosamente fuori da due passi in posizione centrale. La Velox gestisce di più il pallone e al 35′ Josef Dereani prova a farsi perdonare, ma Vazzaz è splendido nell’alzare sopra la traversa un colpo di testa che sembrava vincente. L’attaccante centrale di Moser non demorde e al 43′ si inventa una splendida rovesciata, Vazzaz riesce solo a toccare il pallone che si infila alla sua destra. Una giocata da applausi.
La ripresa si apre con il pari della squadra di Patat grazie a De Cecco, che da posizione centrale realizza mettendo sul primo palo. La difesa della Velox sbanda e lo stesso De Cecco ha la chance di fare doppietta 30″ dopo, ma questa volta Alessio Dereani riesce a rispondergli. Moser toglie Rosean, in diffioltà al centro della difesa, e si gioca la carta Gortan, affiancando dietro Brovedan a Matiz. Al 19′ un episodio controverso che fa infuriare la Val del Lago: appena entrato in campo Di Giantantonio entra in area dalla destra e calcia a rete, Alessio Dereani riesce a frenare la conclusione, interviene Ivano Picco che mette dentro a porta spalancata da metri zero. L’arbitro Quaglia vede però la posizione irregolare del numero 10 al momento della conclusione del compagno e annulla quello che sarebbe stato il gol del vantaggio locale. Patat entra in campo di diversi metri per manifestare la sua contrarietà, ma guadagna solo un cartellino giallo. La Val del Lago in questa fase è sicuramente più attiva e al 23′ c’è ancora una chance per Ivano Picco, la cui conclusione finisce a lato. La squadra di casa insiste e al 31′ Christian Picco cerca il primo palo con un tiro dal limite dopo un’azione personale dalla sinistra, con Alessio Dereani che in tuffo mette in angolo. La Velox si fa vedere al 36′ con un’insidiosa punizione di Josef Dereani, con Vazzaz che si distende e devia il pallone. Al 40′ Ivano Picco cerca un tiro a giro sul secondo palo, con palla che conclude la sua corsa un metro fuori. Si arriva così al 5′ di recupero, quando Pasqualini finisce a terra nel contrasto con Matiz. La direttrice di gara indica il dischetto del rigore, si presenta alla battuta Di Giantantonio, conscio di avere una grande responsabilità, e con freddezza realizza la rete della meritata vittoria. La Val del Lago c’è, eccome.