RAVASCLETTO-CERCIVENTO 2-0
GOL: st 11’ Andrea Straulino, 19’ Vidali.
RAVASCLETTO: Plazzotta, Quargnali, Agarinis, Righini, De Tonia, Ivan De Crignis, Di Centa, Andrea Straulino, Vidali, Gabriele Straulino (50’ st Rossi), Ganzini. All. Luca Craighero.
CERCIVENTO: Simone Morassi, Emanuele Cucchiaro (41’ st Coloni), De Toni (40’ pt Mohamed), Del Fabro, De Conti, Alpini, Del Frari (14’ st Demba), Vezzi (14’ st Accaino), Devid Morassi, Federico Cucchiaro (31’ st Kengne). All. Fabio Nait.
Arbitro: Scudieri di Udine.
Note: ammoniti Gabriele Straulino e l’allenatore del Ravascletto Craighero; calci d’angolo 8-2 per il Ravascletto; recupero 1’+6’.
di ANDREA CALESTANI
RAVASCLETTO Vittoria fondamentale in chiave salvezza per il Ravascletto, che interrompe la striscia di quattro sconfitte consecutive e aggancia l’Ampezzo (che affronterà proprio domenica prossima) a quota 22; superato nel derby un Cercivento poco concreto là davanti, complice anche la prestazione del pacchetto arretrato biancoverde pressoché perfetta.
Prima occasione per gli ospiti dopo appena 2’ con Plazzotta attento sulla conclusione di Devid Morassi, poco dopo ci prova dal limite Vidali ed è eccezionale la deviazione di Simone Morassi, che ci arriva con la punta delle dita. Partita vivace nelle prime fasi: dopo la conclusione centrale di Alpini ecco la punizione di Vezzi a trovare la testa di Devid Morassi, la girata aerea del capitano ospite è ottima ma lo è altrettanto la risposta in tuffo di Plazzotta.
Il primo tempo non riserva altre occasioni particolari, si va alla ripresa con il Ravascletto che sembra dimostrare qualcosina in più sul piano della costruzione; al 7’ ci prova Gabriele Straulino da fuori area ma la mira è alta. Il risultato si sblocca al minuto 56 grazie ad Andrea Straulino, pronto a calciare di prima intenzione una palla inattiva dalla distanza senza lasciare scampo a Simone Morassi; la reazione del Cercivento 5’ è nella conclusione sballata di Devid Morassi. Al 19’ il Ravascletto raddoppia: Di Centa guadagna il fondo sull’out di destra e crossa sul secondo palo, dove Vidali salta altissimo di testa per il 2-0 locale, 18° centro stagionale per il bomber biancoverde. Gli ospiti accusano il colpo e la girandola di cambi non produce la svolta sperata, i tentativi da fuori di Demba e Accaino sono ampiamente imprecisi; la conclusione potente dal limite dello stesso Accaino in pieno recupero si stampa invece sulla traversa.
A 270’ dalla fine del campionato ogni partita è una finale, all’immediato orizzonte si profilano peraltro due scontri diretti importantissimi: oltre alla già citata trasferta ad Ampezzo del Ravascletto, delicata sfida al Prater con il Cercivento che ospiterà la capolista Viola.