Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Daniele Di Rofi, attaccante della Stella Azzurra, al quale auguriamo il meglio! Nella foto è ritratto con le maglie di Tarvisio, Val Resia, Stella Azzurra e Startrep (Amatori).
Non sono un giocatore di seria A o famoso, non lo sono neanche nel mio mondo del calcio, ma non potevo non scrivere un “addio” a questo mio mondo.
A quasi 34 anni mi trovo a dover dire addio al calcio giocato, probabilmente in via definitiva, a causa di un piccolo problema al cuore. Per uno scherzo del destino sabato scorso ho giocato la mia ultima partita a “casa mia”, a Tarvisio, davanti e contro amici e parenti ed è stata un emozione forte, brutta e intensa. Al triplice fischio ho pianto per 30/40 minuti senza riuscire a smettere: sapere che quella era probabilmente la mia ultima volta mi ha emotivamente distrutto. Ci tengo a ringraziare i miei compagni e i dirigenti della Stella, oltrre agli amici di Tarvisio, per il supporto emotivo che mi hanno dato in quei momenti.
Non è facile, dopo quasi 29 anni di campi, dover dire addio a tutto questo, non lo è per nulla… Anche se di addio vero e proprio non si parla, perché non potrò più giocare, ma sicuramente troverò un altro modo per rimanere in questo mondo stupendo del calcio e del Carnico! Come mi hanno detto alcune persone, la nostra passione non ce la toglie neanche un medico ed avevano perfettamente ragione.
Voglio ringraziare tutti i “lavoratori ” del Carnico, perché questa realtà è davvero unica e inimitabile, fatta e sostenuta dalla passione e dall’amore per questo sport di tantissimi ragazzi e adulti che “perdono” le loro ore e giornate per far sì che tutto questo mondo vada avanti. A voi tutti un grazie di cuore, perché senza di voi io non avrei avuto l’occasione di giocare in questo magico campionato!
Ora vorrei rivolgere un pensiero a tutti i ragazzi, specialmente i più giovani, i miei compagni di campo: godetevi ogni singolo momento in quel rettangolo verde, ogni allenamento, ogni partita, ogni torneo. Godetevi ogni goccia di sudore e ogni birra fresca in spogliatoio… Godetevi la fortuna di poter giocare in un campionato così unico e bello perché, credetemi, siamo fortunati.. Godetevi ogni attimo, perché quando tutto finisce, quando questa possibilità viene tolta, fa davvero davvero male…
Grazie calcio e grazie Carnico per tutte le emozioni che mi ha regalato, grazie per i gol, le vittorie le sconfitte ma soprattutto per avermi fatto conoscere amici in ogni posto in cui ho giocato. Ci rivedremo presto in un chiosco o in campo in qualsiasi ruolo troverò da fare, perché no, la passione per questo sport non ce la leva nessuno!
Viva il futbol!
DANIELE DI ROFI