A Ovaro la sfida Arta-Tarvisio per il titolo Juniores 2024

di BRUNO TAVOSANIS

Il Torneo Juniores propone giovedì 26 settembre l’ultimo atto. Alle 20 ad Ovaro è in programma la finale tra l’Arta Terme di Carlo Tomat e il Tarvisio di Gianni Mascia, favorite dopo il girone unico ma che hanno faticato in semifinale prima di approdare all’ultimo atto.

L’Arta nella prima fase aveva vinto 11 partite su 12 e l’unico ko era arrivato proprio nella trasferta di Tarvisio, quando perse 4-1. Anche l’andata finì con tre gol di scarto, ma in questo caso a favore dei termali, che si imposero 3-0 in quella che era la prima partita in assoluto del torneo. Dopo 12 giornate l’Arta chiuse prima con 33 punti, con Tarvisio secondo a 24 e Stella Azzurra I terza a 19. Il primato ha consentito ai rossoblu di approdare direttamente alla semifinale, mentre il Tarvisio ai quarti si è imposto sulla seconda squadra della Stella Azzurra, battuta con un complessivo 5-2.

Si diceva delle semifinali sudate: l’Arta ha pareggiato all’andata con il Villa 3-3 e al ritorno allo “Zuliani” si è imposta di misura 3-2, con gli arancioni che hanno mancato a 1′ dal termine il rigore del pareggio.
Rocambolesca la qualificazione del Tarvisio, che sconfitto 3-1 dalla Stella Azzurra a Gemona, ha rimontato fino al 4-1 finale nella sfida di ritorno.

Difficile, insomma, stabilire una favorita. Di certo l’Arta ha una gran voglia di rivincita dopo il clamoroso esito della finale 2023 con il Cavazzo a Pontebba, quando avanti 3-0 fino al 64′, incassò quattro gol in 25′, lasciando il trofeo nella mani dei viola. Nel Tarvisio saranno regolarmente a disposizione Nicola Buzzi e Michele Buzzi, inizialmente squalificati per aver ricevuto un’ammonizione sia all’andata che al ritorno della semifinale ma poi “riabilitati”, come da regolamento.

Ricordiamo che, contrariamente a quanto previsto nelle finali di Coppa Carnia e di Categoria, in caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, si giocheranno due tempi supplementari da 15′ ciascuno e solo dopo eventualmente verranno battuti i rigori.

La partita verrà arbitrata da Samuele Marcato, con assistenti Francesco Cota e Alessandro Pecile, tutti della sezione di Tolmezzo.

La serata ufficializzerà anche il primo posto di Davide Fabiani dell’Arta nella classifica marcatori, che lo vede dominare con 16 reti.

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item