di MASSIMO DI CENTA
In Seconda Categoria (fischio d’inizio per tutte la partite domenica alle 16) tre sono i campi da tenere particolarmente d’occhio perché potrebbero emettere dei verdetti: il primo è quello di Cercivento, dove arriva la capolista Viola. In caso di successo, l’undici di Dionisio otterrebbe la promozione matematica in Prima Categoria, dove non ha mai militato nella sua giovane storia.
Il secondo è quello di Sappada, dove arriva la Val del Lago, che in caso di sconfitta e concomitante successo di Ampezzo o Ravascletto scenderebbe in Terza. Terzo campo è quello del Castello: i rosanero retrocedono se perdono o pareggiano in casa con l’Ardita, oppure se vincono e Ampezzo-Ravascletto non finisce in parità.
Per quanto riguarda la lotta promozione, di fondamentale importanza diventa il confronto tra Lauco e Illegiana: chi vince fa un passo importante in avanti ma anche il pareggio (in caso di sconfitta del Cercivento) potrebbe essere un risultato da non disprezzare.
L’Arta, invece, per continuare ad inseguire la promozione deve assolutamente battere una Velox che potrebbe addirittura ritrovarsi coinvolta nelle zone a rischio e proprio per questo non avrà vita facile.
In chiave salvezza, cruciale il confronto di Ampezzo, dove arriva il Ravascletto: basta guardare la classifica per capire l’importanza del match.
L’Ardita, in casa del Castello, cerca la vittoria per compiere un passo praticamente decisivo per la permanenza in Seconda.