di MASSIMO DI CENTA
Il Val Resia festeggia con un sonoro 6 a 0 a La Delizia la sua fresca promozione, mentre la Moggese, bloccata in casa dal Paluzza, deve invece rimandare la sua, affidandola alla trasferta di Trasaghis domenica prossima o all’incontro casalingo dell’ultima giornata con l’Audax (con 2 punti la salita in Seconda è certa).
In bilico resta invece il terzo posto, con l’Ancora che passando a Verzegnis per 2 a 1 tiene dietro il Comeglians, vittorioso, a sua volta con lo stesso punteggio, sul Trasaghis nell’anticipo di sabato.
Saranno quindi gli ultimi due incontri a decretare il terzo posto utile per andare in Seconda: la penultima giornata prevede per l’Ancora il match casalingo col Timaucleulis e per il Comeglians la trasferta in casa dell’Audax. Nell’ultimo turno, poi, la squadra di Prato Carnico andrà in casa del Val Resia, mentre i biancorossi se la vedranno sul proprio campo con La Delizia.
Arriva finalmente il primo punto dell’Edera (pirotecnico 4 a 4 col Fusca) e la cosa non può che far piacere a tutto l’ambiente del Carnico per una squadra che ha saputo comunque onorare sempre i propri impegni.
Sugli altri campi, vittoria esterna dell’Audax a San Pietro e successo del Timaucleulis sul Bordano.
LA PROTAGONISTA. Non c’è dubbio, è l’Edera. Arriva dopo 24 giornate la prima soddisfazione per la società di Enemonzo e c’è da credere che il pareggio col Fusca sarà stato accolto con molto entusiasmo. Un punto che è il premio ai sacrifici, alla volontà e alla dignità di una squadra che nonostante le tante sconfitte e i 138 gol subiti non chiuderà a zero punti il proprio campionato. Potrebbe essere il primo, piccolissimo passo verso un futuro che la storia e il blasone del sodalizio reclamano. Bravi davvero, ragazzi!
(nella foto l’Edera)