di MASSIMO DI CENTA
Incredibile Seconda! Non si smentisce la serie cadetta del Carnico, che emette sì due verdetti, ma per il resto è un rebus.
Andiamo con ordine: la Viola festeggia il decimo anno di attività con la storica promozione in Prima. Lo fa passando sul campo del Cercivento al termine di una gara tenuta sempre sotto controllo dagli uomini di Dionisio.
Vicina al traguardo è anche l’Illegiana, che passa in casa del Lauco e ora le basterà conquistare un punto nelle ultime due partite (in casa col Cervivento e poi ad Ampezzo) per tornare nella massima serie. La sconfitta del Lauco riapre la lotta per il terzo posto: questo perché il ko degli arancioni mantiene vive le speranze delle inseguitrici.
Un punto dietro la formazione di Spiluttini c’è il Cercivento e due sotto la Velox e l’Arta, con i gialloblu che battono nettamente i termali nello scontro diretto e si ripropongono per la lotta promozione quando ormai ne sembravano ai margini.
Stesso discorso per il Sappada, che nonostante la grave battuta d’arresto casalinga con la Val del Lago potrebbe ancora sperare, essendo a meno tre dal terzo posto.
Il secondo verdetto riguarda la retrocessione del Castello che torna in Terza con la piccola consolazione della vittoria in Coppa di Categoria.
A proposito di zona retrocessione, anche qui un intrigo mica male: il pareggio che scaturisce ad Ampezzo tra i locali e il Ravascletto rimette in piena corsa la Val del Lago, che vincendo come detto a Sappada, arriva a due lunghezze da biancorossi e biancoverdi. A galleggiare resta anche l’Ardita, che dopo lo zero a zero in casa del Castello non riesce a regalarsi serenità per gli ultimi 180’.
IL PROTAGONISTA. Chiaramente, potrebbe essere qualsiasi giocatore della Viola, ma per questa volta scegliamo Sebastian Sgobino: prima di tutto perché stappa la partita del “Morassi” e poi perché contribuisce alla domenica davvero speciale della sua famiglia, con papà Manuel che proprio ieri, nel giorno del suo quarantaquattresimo compleanno, col suo Cavazzo ha battuto la Folgore e si regala una possibilità.
(in copertina la Viola in festa a Cercivento)