di BRUNO TAVOSANIS
Dopo la promozione della Viola in Prima Categoria e del Val Resia in Seconda, oltre alla retrocessione dell’Amaro in Seconda e del Castello in Terza, vediamo i possibili verdetti ufficiali al termine della penultima giornata del Carnico. Ricordiamo che in caso di arrivo a pari merito di due squadre, si ricorre in ogni caso allo spareggio. In caso di arrivo di più di due squadre si fa ricorso alla classifica avulsa per stabilire chi parteciperà allo spareggio.
TITOLO – La Folgore vince per la prima volta il Campionato con un’unica ipotesi: vince in casa con l’Amaro e contemporaneamente il Cavazzo perde a Pontebba.
RETROCESSIONE IN SECONDA DELLA STELLA AZZURRA – I gemonesi scendono di categoria se non vincono in casa con il Cedarchis. La vittoria sarebbe comunque inutile in caso di risultato positivo della Pontebbana con il Cavazzo.
RETROCESSIONE IN SECONDA DEL TARVISIO – La squadra della Valcanale retrocede se non vince in casa con il Villa. La vittoria sarebbe comunque inutile in caso di risultato positivo della Pontebbana con il Cavazzo.
PROMOZIONE IN PRIMA DELL’ILLEGIANA – La squadra di Giacomino Radina è promossa se non perde sabato l’incontro casalingo con il Cercivento. La promozione arriverebbe anche in caso di sconfitta se il Lauco non andrà oltre il pari in casa dell’Ardita.
PROMOZIONE IN PRIMA DEL LAUCO. La formazione dell’Altopiano sale di categoria vincendo a Forni Avoltri con l’Ardita e si verificano contemporaneamente questi risultati: Illegiana-Cercivento 1, Ravascletto-Velox 1X, Arta Terme-Sappada X.
RETROCESSIONE IN TERZA DELLA VAL DEL LAGO – L’undici di Alesso scende di categoria se perde a Gemona con il Castello e una fra Ampezzo (in casa della Viola) e Ravascletto (che riceve la Velox) vince.
PROMOZIONE IN SECONDA DELLA MOGGESE – I bianconeri festeggiano se il Comeglians non vince a Forni di Sotto con l’Audax. In caso di successo della squadra di De Conti, la Moggese verrebbe promossa in ogni caso vincendo a Trasaghis oppure pareggiando se l’Ancora perde in casa con il Timaucleulis.
PROMOZIONE IN SECONDA DELL’ANCORA – La formazione pesarina è promossa se batte il Timaucleulis a Pesariis e il Comeglians non vince con l’Audax.
In teoria, quindi, a 90′ dalla fine potrebbe essere già tutto deciso tranne una retrocessione dalla Seconda alla Terza