di MASSIMO DI CENTA
La penultima giornata, in Seconda Categoria, ha emesso altri due verdetti: la promozione dell’Illegiana e la retrocessione della Val del Lago.
Partiamo con l’approdo in Prima dei neroverdi, che impattano in casa col Cercivento una partita nella quale sono sempre stati costretti a inseguire. Alla fine, però, l’undici di Gaicomino Radina ottiene il punto che cercava e può partire la festa.
Dall’altra parte della classifica anche la Val del Lago lascia la Seconda Categoria: non ce la fanno i biancazzurri a centrare una salvezza che sarebbe rimasta comunque complicata. L’undici di Alesso, che già in passato aveva compiuto dei mezzi miracoli per scongiurare la retrocessione, cade in casa del Castello, ultimo in classifica, dove era in vantaggio fino a 5’ dalla fine.
Sugli altri campi c’è da segnalare il successo della Velox, senza grande fatica, a Ravascletto che permette ai gialloblu di arrampicarsi al terzo posto, affiancando il Lauco. Gli arancioni subiscono al centesimo minuto di gioco il pareggio per opera dell’Ardita che grazie a questo pareggio si salva matematicamente. Tutto rimandato a domenica, quindi per designare la terza posizione, quando il Lauco sarà impegnato in casa col Castello, mentre i gialloblu di Paularo riceveranno la Viola, una Viola promossa ma che cercherà di mantenere il primo posto per scrivere il proprio nome nell’albo d’oro di vincitore di campionato.
Rispettando la matematica, il Cercivento potrebbe ancora essere in lizza per la terza piazza e volendo anche l’Arta, alla quale però servirebbe vincere in casa della Val del Lago, sperare in un pareggio di Lauco e Velox e in una sconfitta del Cercivento, per arrivare a pari punti con le stesse Lauco e Velox. Va bene che la Seconda quest’anno è davvero pazza, ma questa ipotesi è davvero molto difficile che possa realizzarsi. Promozione che diventa quasi impossibile da raggiungere anche per il Sappada: il pareggio di Arta taglia, di fatto, fuori l’undici di Piller, al quale servirebbero troppe combinazioni per arrivare comunque ad un approdo al terzo posto ex aequo.
E veniamo alla zona salvezza, dove l’Ampezzo fa il colpo di giornata in casa della Viola e stacca di tre punti il Ravascletto che ora può sperare al massimo in uno spareggio che sarebbe possibile solo con una vittoria dei biancoverdi a Sappada nel prossimo turno, in concomitanza con una sconfitta dell’ Ampezzo che se la vedrà in casa contro l’Illegiana.
IL PROTAGONISTA. Ce ne sarebbero tanti, ma assegniamo il riconoscimento a Maurizio Pellegrina dell’Ardita: il suo gol al centesimo minuto nella gara contro il Lauco fa felice lui, la sua squadra e la Velox che in virtù del pareggio di Forni Avoltri agguanta il Lauco al terzo posto. Di Pellegrina si sa praticamente tutto: eleganza, qualità e soprattutto una versatilità a 360 gradi che gli consente di poter giostrare praticamente in ogni zona del campo.
(in copertina una fase di Arta-Sappada)