di BRUNO TAVOSANIS
Facciamo il punto della situazione su cosa potrà accadere nell’ultima giornata della Seconda Categoria, premesso che in Terza è già tutto definito e che in Prima l’unica possibilità che non sia tutto deciso al termine delle 22 giornate riguarda proprio il trofeo più ambito, quello di vincitore del campionato, con la Folgore che con un pari in casa del Campagnola trionferebbe e con il Cavazzo che può solo sperare nella sconfitta della squadra di Invillino, unita ovviamente a un successo interno con il Tarvisio, per andare allo spareggio.
Tante, invece, le combinazioni possibili per stabilire chi farà compagnia alle già promesse Viola e Illegiana (che si contendono il titolo di vincitrice del girone, con possibilità di spareggio se la Viola perde con la Velox e l’Illegiana pareggia ad Ampezzo) nella scalata dalla Seconda alla Prima Categoria.
Cinque le squadre coinvolte, con questa classifica: Velox e Lauco 32, Cercivento 31, Arta Terme 30, Sappada 29. Le partite di domenica 13: Lauco-Il Castello, Velox-Viola, Cercivento-Ardita, Val del Lago-Arta Terme, Sappada-Ravascletto.
Partiamo dai verdetti più semplici:
LAUCO PROMOSSO
-se batte Il Castello e la Velox non fa altrettanto con la Viola;
-se pareggia con il Castello, la Velox perde, Cercivento e Arta non vincono.
VELOX PROMOSSA
-se batte la Viola e il Lauco non fa altrettanto con Il Castello;
-se pareggia con la Viola, il Lauco perde, Cercivento e Arta non vincono.
CERCIVENTO PROMOSSO
-se batte l’Ardita e sia Lauco che Velox non vincono.
ARTA PROMOSSA
-se batte la Val del Lago, Lauco e Velox perdono, il Cercivento non vince.
Ci sono poi le ipotesi di arrivo di 2 squadre a pari merito, con relativo spareggio:
VELOX e LAUCO 33, con questi risultati: Velox-Viola X, Lauco-Il Castello X, Cercivento-Ardita X2, Val del Lago-Arta 1X, Sappada-Ravascletto 1X2.
VELOX E ARTA 33, con questi risultati: Velox-Viola X, Lauco-Il Castello 2, Cercivento-Ardita X2, Val del Lago-Arta 2, Sappada-Ravascletto 1X2.
LAUCO E ARTA 33, con questi risultati: Velox-Viola 2, Lauco-Il Castello X, Cercivento-Ardita X2, Val del Lago-Arta 2, Sappada-Ravascletto 1X2.
VELOX e LAUCO 32, con questi risultati: Velox-Viola 2, Lauco-Il Castello 2, Cercivento-Ardita 2, Val del Lago-Arta 1X, Sappada-Ravascletto X2.
Ed eccoci alle possibilità di classifica avulsa (vengono tenuti in considerazione solo i risultati conseguiti nei confronti diretti), che entra in gioco in una situazione di pari merito tra almeno tre squadre, con le migliori due che spareggiano:
VELOX, LAUCO E ARTA 33, con questi risultati: Velox-Viola X, Lauco-Il Castello X, Cercivento-Ardita X2, Val del Lago-Arta 2, Sappada-Ravascletto 1X2. Classifica avulsa: Lauco e Velox 7, Arta 3. SPAREGGIO LAUCO-VELOX.
VELOX, LAUCO E CERCIVENTO 32, con questi risultati: Velox-Viola 2, Lauco-Il Castello 2, Cercivento-Ardita X, Val del Lago-Arta 1X, Sappada-Ravascletto X2. Classifica avulsa: Cercivento 8, Lauco 5, Velox 2. SPAREGGIO CERCIVENTO-LAUCO.
VELOX, LAUCO E SAPPADA 32, con questi risultati: Velox-Viola 2, Lauco-Il Castello 2, Cercivento-Ardita 2, Val del Lago-Arta 1X, Sappada-Ravascletto 1. Classifica avulsa: Lauco e Sappada 7, Velox 2. SPAREGGIO LAUCO-SAPPADA.
Infine il caso più complesso, non solo per il numero di squadre coinvolte (4):
VELOX, LAUCO, CERCIVENTO E SAPPADA 32, con questi risultati: Velox-Viola 2, Lauco-Il Castello 2, Cercivento-Ardita X, Val del Lago-Arta 1X, Sappada-Ravascletto 1. Classifica avulsa: Cercivento 12, Lauco e Sappada 8, Velox 3. Il Cercivento, quindi, accederebbe allo spareggio, mentre tra Lauco e Sappada, con parità di punteggio e anche di reti realizzate negli scontri diretti (3-1 per il Sappada e 2-0 per il Lauco), si dovrebbe andare a guardare la differenza reti generale in campionato, che al momento vede nettamente in vantaggio il Lauco (+6) sul Sappada (-5). È evidente che con questa ipotesi (Lauco sconfitto, Sappada vittorioso) la differenza reti del Lauco peggiorerebbe e quella del Sappada migliorerebbe, ma il divario resta comunque molto ampio (11 reti). In sostanza potremmo dire che con il solo arrivo a 4 possibile avremmo, salvo clamorose goleade a Lauco e Sappada, lo SPAREGGIO CERCIVENTO-LAUCO.
Questi i risultati conseguiti negli scontri diretti dalle squadre interessate:
ARTA-VELOX 1-2 e 0-4
ARTA-CERCIVENTO 2-0 e 3-2
ARTA-LAUCO 0-1 e 2-1
LAUCO-VELOX 2-1 e 0-0
SAPPADA-LAUCO 3-1 e 0-2
CERCIVENTO-LAUCO 1-1 e 2-1
SAPPADA-CERCIVENTO 1-1 e 1-5
CERCIVENTO-VELOX 1-1 e 5-0
SAPPADA-VELOX 2-0 e 1-1
Sempre per la Seconda, c’è la possibilità di uno spareggio anche per evitare la retrocessione. Al momento l’Ampezzo (quartultimo) ha 26 punti contro i 23 del Ravascletto (terzultimo): al massimo la squadra della Val Calda può ambire, appunto, allo spareggio, ma solo se uscirà questa coppia di risultati: Ampezzo-Illegiana 2, Sappada-Ravascletto 2.