di MASSIMO DI CENTA
Ultimo turno di campionato con la Prima Categoria che scende in campo sabato 12 ottobre alle 15: è il giorno che potrebbe entrare nella storia della Folgore, a un punto dal suo primo scudetto. L’undici di Invillino sarà di scena a Gemona, contro un Campagnola che non ha più nulla da chiedere a questa stagione (se non il successo nella Coppa delle Coppe). Ma non sarà comunque semplice per la Folgore: sarà questo il quarto confronto tra le due squadre quest’anno, con la formazione di Ortobelli che ha vinto per 2 a 0 sia la gara del primo turno di Coppa Carnia che quella di campionato a Villa, perdendo però per 3 a 1 la finale di Coppa a Cavazzo. Il pronostico è tutto per i rossi di Invillino, ma sappiamo quanto conti l’aspetto psicologico in queste circostanze.
Nettamente più facile il compito che attende il Cavazzo, opposto al Tarvisio in casa: a meno che non abbia già mollato (ma è alquanto improbabile), la formazione viola farà di tutto per incamerare i tre punti, mettendosi poi in attesa delle notizie provenienti da Gemona, che saranno puntualmente aggiornate nel live del nostro sito.
Tra le altre partite dell’ultimo turno spiccano due sfide che potremmo definire storiche: Mobilieri-Ovarese e Cedarchis-Real rimandano agli anni ‘80 e ‘90, quando queste formazioni duellavano per la conquista del titolo. Chiudono il programma Amaro-Pontebbana e Villa-Stella Azzurra.
(nella foto di Alberto Cella, una fase della finale di Coppa Carnia Campagnola-Folgore)