L’Ampezzo si salva, il Ravascletto scende in Terza Categoria

AMPEZZO-RAVASCLETTO 6-0

GOL: pt 6’ e 7’ Daniele Battistella, 18’ Burba, 25’ Zatti, 48’ Tremonti; st 46’ Daniele Battistella.
AMPEZZO: De Infanti (30’ st Rugo), Dorigo, Jari Petris, Claudio Petris (18’ st Cristian Fachin), Zatti (30’ st Andrea Battistella), Tommy Fachin, Facchin, Tonello, Daniele Battistella, Burba (28’ pt Sala, 25’ st Tolazzi), Tremonti. All. Massimo Cescutti (squalificato, in panchina Alberto Spangaro).
RAVASCLETTO: Plazzotta (1’ st Spiz), Quargnali (23’ st Puntel), Agarinis, Righini, De Tonia (35’ pt Da Pozzo), De Crignis (13’ st Turetta), Di Centa (40’ pt Ferigo), Andrea Straulino (40’ pt Bisan), Vidali, Gabriele Straulino, Ganzini (25’ st Mannino). All. Luca Craighero.
Arbitro: Della Siega di Tolmezzo (Fabris – Marcato).
Note: espulsi Da Pozzo al 36’ pt e Agarinis al 35’ st, entrambi per fallo di reazione. Ammoniti Sala e Facchin. Calci d’angolo 9-3 per il Ravascletto, recupero 4’+3’. Spettatori paganti 208.

di ANDREA CALESTANI

PESARIIS Dopo la promozione ottenuta in extremis l’anno scorso ai danni dell’Audax, l’Ampezzo ripropone per sé e i suoi tifosi un finale thrilling con spareggio; oggi come allora la storia è a lieto fine e arriva una salvezza tanto sofferta quanto meritata. Il Ravascletto ritorna dopo 7 anni in Terza Categoria e lo fa nel modo più amaro possibile, soccombendo da subito sotto i colpi dei più brillanti avversari dai primi minuti, soprattutto sul piano psicologico.

La partita, d’altra parte, prende una piega tanto decisa quanto inattesa nelle prime battute, perché al 7’ i ragazzi di Cescutti sono già avanti di due reti: al 6’ Tremonti crossa dalla destra e Daniele Battistella sul secondo palo si coordina bene per il vantaggio biancorosso; non passa neanche un minuto ed ecco il raddoppio con azione in fotocopia, solo con pallone girato basso a centro area e la complicità di un incerto Plazzotta che sbaglia l’uscita bassa. Il Ravascletto in realtà le sue occasioni le crea (al 14’ Di Centa manca sottomisura la deviazione del possibile 2-1), ma l’Ampezzo ogni volta che affonda fa male: al 18’ è già 3-0 con il solito imprendibile Tremonti che scarica per la facile correzione in rete di capitan Burba. Sull’altro fronte poco dopo è determinante l’intervento sulla linea di Zatti sul colpo di testa di De Crignis. Lo stesso centrocampista ampezzano, al 25’, disegna una parabola perfetta dalla distanza per il 4-0 che di fatto chiude del tutto l’incontro, anche perché al 36’ la giornata la domenica del Ravascletto diventa da nera a nerissima per l’espulsione diretta di Da Pozzo, entrato da neanche un minuto. Il gol del 5-0 è un punto esclamativo sulla prestazione di Tremonti, che di sinistro trova la traiettoria perfetta in pieno recupero.

Il secondo tempo, inevitabilmente, non ha molto da dire, con il Ravascletto che se non altro dimostra una reazione di orgoglio: le occasioni mancate da Vidali (8’, aggirato De Infanti ma palla a lato) e Ganzini (22’, colpo a botta sicura respinto sulla linea) e la traversa centrata da Tonello alimentano la cronaca di una partita con ritmi logicamente più bassi. Nel finale perde la testa anche Agarinis, espulso per fallo di reazione, mentre il recupero regala a Daniele Battistella la terza gioia personale grazie all’assist di Tonello per il definitivo 6-0.

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item