Nell’ambito del progetto di valorizzazione del Campionato Carnico, uno dei punti che la federazione intende realizzare è quello della Hall of Fame, un luogo in cui onorare e tramandare il ricordo di coloro che hanno contribuito in maniera determinante all’affermazione del calcio attraverso le loro imprese sportive e le loro azioni in favore di essi.
«Per impostare nel modo e con il linguaggio adeguato quanto è da realizzare, abbiamo pensato sia molto importante coinvolgere i soggetti che, a vario titolo, fanno parte di questo mondo – spiega il consigliere regionale LND Franco Sulli, in prima linea nella predisposizione dell’iniziativa -. Per procedere alla realizzazione del progetto ci saranno due priorità, ovvero un luogo virtuale, cioè nella rete, e un luogo fisico, ossia una sala aperta al pubblico o altri luoghi adatti. Credo che in questo momento la strada più facile per raggiungere l’obiettivo sia quella della ”rete web”, lasciando comunque la possibilità di realizzare questo “museo” anche in un luogo fisico. Ma di questo parleremo e verificheremo in seguito il percorso da intraprendere».
«In questa fase progettuale, la prima cosa da fare è quella di arrivare alla predisposizione del Regolamento, che dovrà stabilire chi potrà fregiarsi della possibilità di entrare in questo luogo “magico” – continua Sulli -. Per questo abbiamo predisposto una prima bozza che vogliamo condividere con le società per arrivare alla stesura del testo definitivo, nel modo quanto più dettagliato e puntuale possibile».
Proposte e suggerimenti dovranno pervenire entro gennaio 2025 a questi indirizzi email: franco.sulli58@gmail.com, adriana.stroili.3@gmail.com, dd.tolmezzo@lnd.it.
(nella foto Franco Sulli)