di BRUNO TAVOSANIS
Il mercato estivo del Carnico viene confermato, ma la cosiddetta finestra diminuisce drasticamente, passando da 75 giorni (dal 1° luglio al 15 settembre 2024) a soli 10 (dal 1° al 10 luglio 2025). La conferma ufficiale è arrivata con il comunicato 140/A della FIGC, che ha recepito le richieste arrivate dalla Delegazione LND di Tolmezzo dopo il confronto con le società.
«Abbiamo avuto ciò che era stato chiesto – conferma il delegato Maurizio Plazzotta -. Sono contento, perchè i ragazzi che trovano meno spazio, potranno cambiare squadra, magari andando in categorie inferiori».
La scelta di confermare il mercato estivo non è stata unanime: «Alcune società erano contrarie, ma la maggioranza ha detto sì – prosegue Plazzotta -. Sulla durata della finestra, invece, non ci sono state discussioni, nel senso che avevamo già stabilito di ridurla drasticamente se ci fosse stata la volontà di confermarla».
Resta intatta la possibilità di tesserare, o acquisire in prestito, anche giocatori provenienti dagli altri campionati LND (il cosiddetto “invernale”).
«La riduzione della finestra impedirà possibili abusi nella parte finale della stagione – conclude Plazzotta -. Il timore di quest’anno era che una squadra senza obiettivi potesse cedere in prestito i giocatori ad un’altra impegnata invece nella lotta promozione o salvezza. Per fortuna ciò non si è verificato, perché le società del Carnico hanno dimostrato di essere composte da persone corrette».