Un 2024 con numeri straordinari per Carnico.it e Radio Studio Nord

di BRUNO TAVOSANIS

Il 2024 si conclude ed è tempo di bilanci anche per noi. Eh sì, perché quello che va a chiudersi è stato un anno semplicemente straordinario per il sito Carnico.it e in generale per Radio Studio Nord, con numeri mai raggiunti in precedenza, senza dimenticare le interazioni sui social e, cosa più importante, l’apprezzamento che abbiamo ricevuto e riceviamo costantemente da protagonisti e appassionati.

Dicevamo dei numeri: Carnico.it si conferma indiscusso punto di riferimento per il nostro “gioiellino”. Lo dimostrano cifre semplicemente clamorose per una realtà che rappresenta un piccolo territorio (da Gemona in su, ovvero circa 57.000 abitanti) e un unico campionato dilettantistico che si svolge per soli sei mesi all’anno. Ebbene, nel 2024 (numeri aggiornati al 29 dicembre) le visualizzazioni hanno raggiunto l’incredibile numero di 10.444.007! Siamo a +20% rispetto al dato già ottimo del 2023.
Un altro numero è davvero significativo: nelle domeniche di campionato si raggiungono punte di oltre 170.000 visualizzazioni in un’unica giornata. Dati pazzeschi che a volte hanno anche mandato in crisi il nostro server, che evidentemente non si attendeva così tanto lavoro…
Importante anche il dato riguardante la durata media del coinvolgimento per utente, che è di 5’30”.
A proposito di utenti, qui il numero è, permettetemi, fantascientifico: le persone che nel 2024 hanno letto almeno una notizia su Carnico.it sono 353.231 (+21.36%), sei volte gli abitanti dell’Alto Friuli! Chiaro segnale che il Carnico interessa ben oltre i “confini geografici”, ma certamente viene anche apprezzato come viene trattato sul nostro sito, ovvero curandolo in ogni dettaglio: dalla qualità del testo delle tantissime notizie pubblicate ai titoli (mai acchiappaclick), dalle immagini alla scelta degli argomenti, dalle rubriche alle meravigliose e inimitabili fotogallery di Alberto Cella.
Importanti anche i numeri dei social, con Facebook luogo preferito dove commentare il campionato e Instagram sede primaria per le Storie. Proprio Instagram in questa stagione ha avuto un notevole incremento, con un rapporto clamoroso tra numero di followers e coloro che seguono quotidianamente post e storie.

Ma quello che si sta per chiudere è stato un anno super anche per la radio, con “A tutto Carnico” a proporre un numero di campi collegati incredibile: ci sono state puntate con 10 inviati, altre con 9 e con 8, ricordando che alla domenica il numero massimo di partite da calendario è di 13. Abbiamo seguito davvero tutto, dando ampio spazio anche alla Terza e aumentando la presenza nelle località più distanti rispetto alla sede centrale di Tolmezzo. Tutto questo grazie a un aumento del numero di collaboratori che, da direttore responsabile, ricordo e ringrazio per la loro grande disponibilità: Walter Bugliani, Andrea Calestani, Andrea Citran, Massimo Di Centa (autentica enciclopedia del Carnico nonché “cacciatore seriale” di notizie, di mercato e non), Alessandro Fior, Piero Iacuzzi, Federico Iob, Rosella Iob, Lorenzo Moro e Federica Zagaria (autrice anche dell’apprezzatissima rubrica sul sito dedicata alle Donne del Carnico). Tra l’altro la presenza di tanti inviati ha consentito di avere dei racconti più approfonditi delle partite sul sito, dove per il terzo anno consecutivo sono stati proposti i tabellini di tutti, ma proprio tutti gli incontri, sia di campionato che delle varie coppe.
Il ritmo dei collegamenti radiofonici si è velocizzato, il tutto con la guida di Luigi Ongaro, che ritrovatosi per la prima volta a condurre la trasmissione da solo, se l’è cavata alla grande, coadiuvato in regia da Luigi Muner e in alcuni casi da Paolo De Contis e Cristian Comelli, quest’ultimo ancora una volta capace di regalare l’indispensabile “fattore spensieratezza” al Carnico con “Terzo Tempo” al giovedì assieme a Walter Bugliani e con “Partita Party” al termine degli incontri domenicali, in questo caso coadiuvato dagli altri speaker e dj della radio. Ovviamente di Carnico si parla tutto l’anno nelle varie edizioni dei giornali radio (Studio Nord Sport).

Concludo ringraziando i lettori/ascoltatori per l’affetto con il quale ci seguite, le società del Carnico per la loro fondamentale collaborazione e i tanti partner commerciali che con convinzione continuano a credere nel nostro progetto (e, possiamo dirlo, a ragione!). Infine una promessa: nel 2025 puntiamo a crescere e migliorare ancora. Con entusiasmo e passione. Come sempre.

(nella foto il gruppo dei collaboratori di Carnico.it e A tutto Carnico)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item