di BRUNO TAVOSANIS
Sono stati effettuati oggi, nella sede dell’AIA di Tolmezzo, i sorteggi dei gironi della Coppa Carnia 2025, presenti il consigliere regionale Franco Sulli, il delegato di Tolmezzo Maurizio Plazzotta e i componenti della Delegazione Nereo Dario, Gino Candido e Denis Simonetti.
Lo scorso anno questo appuntamento era riservato solo alla Terza, mentre i raggruppamenti di Prima e Seconda erano stati decisi dalla Federazione tenendo in considerazione la classifica del campionato precedente ma cercando di salvaguardare i derby. Quest’anno, invece, il cambio di rotta, anche per evitare che ad ogni edizione la prima fase proponga sfide tra le stesse squadre.
Sorteggio, quindi, anche per Prima e Seconda, con il criterio delle teste di serie.
Ecco allora il dettaglio.
PRIMA CATEGORIA
GIRONE A: Campagnola, Mobilieri, Ovarese, Viola.
GIRONE B: Folgore, Real I.C., Villa, Lauco.
GIRONE C: Cavazzo, Cedarchis, Pontebbana, Illegiana.
SECONDA CATEGORIA:
GIRONE D: Amaro, Arta Terme, Ardita, Val Resia.
GIRONE E: Tarvisio, Velox, Sappada, Ancora.
GIRONE F: Stella Azzurra, Cercivento, Ampezzo, Moggese.
TERZA CATEGORIA:
GIRONE G: Ravascletto, Comeglians, Trasaghis, Edera.
GIRONE H: Il Castello, Fusca, La Delizia, Timaucleulis.
GIRONE I: Val del Lago, Verzegnis, Paluzza.
GIRONE L: Bordano, San Pietro, Audax.
Si parte domenica 27 aprile con la prima giornata di Seconda e Terza; i due gironi torneranno in campo giovedì 1° maggio assieme alla Prima; domenica 4 maggio l’ultima giornata della Terza e la seconda della Prima. La terza giornata di Prima e Seconda si giocherà a metà maggio. Ricordiamo che nelle domeniche giocano solo due categorie (quindi 12 partite complessivamente), non essendo gli arbitri in grado di coprirne 18. Non vengono utilizzati i sabati 26 aprile e 3 maggio: nel primo caso perché le squadre di Prima non giocherebbero comunque (essendo la Supercoppa Folgore-Campagnola prevista venerdì 25 e non potendo le due squadre tornare in campo, per motivi di opportunità, nei due giorni successivi. Inoltre non è possibile posticipare unicamente le loro partite, visto che ogni girone è legato all’altro per il discorso dei ripescaggi), nel secondo caso perché le squadre altrimenti dovrebbero tornare in campo a 48 ore dalla precedente partita. Anni fa accadde qualcosa di simile, con 4 partite in 10 giorni e molti allenatori si lamentarono per un tour de force che aveva portato a un aumento degli infortuni, muscolari e non, dei giocatori.
Nei tre gironi di Prima accedono agli ottavi le società prime e seconde classificate, più le 2 migliori terze.
Nei tre gironi di Seconda si qualificano le prime classificate, più la miglior seconda.
Nei quattro gironi di Terza passano solo le prime.
Ai quarti della Coppa di Seconda Categoria accedono le prime e le seconde di ogni girone, oltre alle due migliori terze.
Per la Coppa di Terza si qualificano le prime dei 4 gironi, le due migliori seconde dei quadrangolari, la migliore terza dei quadrangolari, la migliore seconda dei triangolari.
Il calendario verrà reso noto sabato in occasione dell’assemblea delle società, in programma sabato 5 alle 10 sempre nella sede AIA di Tolmezzo.