di BRUNO TAVOSANIS
Parte la corsa a raccogliere l’eredità del Campagnola, detentore del trofeo. Domenica 27 aprile alle 16.30 la Coppa Carnia 2025 si apre con la prima giornata della fase a gironi, che vedrà in campo solo le squadre di Seconda e Terza Categoria, per complessive 12 partite. La Prima entrerà invece in scena giovedì 1° maggio.
Ricordiamo i gironi.
PRIMA CATEGORIA
GIRONE A: Campagnola, Mobilieri, Ovarese, Viola.
GIRONE B: Folgore, Real I.C., Villa, Lauco.
GIRONE C: Cavazzo, Cedarchis, Pontebbana, Illegiana.
SECONDA CATEGORIA
GIRONE D: Amaro, Arta Terme, Ardita, Val Resia.
GIRONE E: Tarvisio, Velox, Sappada, Ancora.
GIRONE F: Stella Azzurra, Cercivento, Ampezzo, Moggese.
TERZA CATEGORIA
GIRONE G: Ravascletto, Comeglians, Trasaghis, Edera.
GIRONE H: Il Castello, Fusca, La Delizia, Timaucleulis.
GIRONE I: Val del Lago, Verzegnis, Paluzza.
GIRONE L: Bordano, San Pietro, Audax.
Nei tre gironi di Prima accedono agli ottavi le società prime e seconde classificate, più le due migliori terze. Nei tre raggruppamenti di Seconda si qualificano le prime classificate, più la miglior seconda. Nei quattro gironi di Terza passano solo le prime.
Ai quarti della Coppa di Seconda Categoria accedono le prime e le seconde di ogni girone, oltre alle due migliori terze. Per la Coppa di Terza si qualificano le prime dei quattro raggruppamenti, le due migliori seconde dei quadrangolari, la migliore terza dei quadrangolari, la migliore seconda dei triangolari.
Il calendario della prima giornata vede le neopromosse in Seconda giocare tutte fuori casa, anche se la Moggese si esibirà al “Goi” con la Stella Azzurra su sua richiesta, essendo formalmente padrona di casa. Il Val Resia salirà ad Arta Terme, l’Ancora è attesa a Paularo dalla Velox. L’Amaro, chiamato al riscatto dopo la retrocessione, apre a Forni Avoltri, casa dell’Ardita, mentre in Sappada-Tarvisio (a Tolmezzo alle 17) si affrontano due squadre con tanti giovani. Il quadro si completa con Cercivento-Ampezzo.
Per la Terza spicca il derby Comeglians-Ravascletto, così come Val del Lago-Verzegnis (in campo a Verzegnis) e Il Castello-Fusca, tutte formazioni che puntano in alto. Si giocano anche Edera-Trasaghis, La Delizia-Timaucleulis (a Preone) e Bordano-San Pietro (al “Forgiarini” di Osoppo), con Paluzza e Audax che rinviano l’esordio a giovedì prossimo, osservando entrambe il turno di riposo.
Ovviamente aggiorneremo in tempo reale tutti i risultati.
(nella foto il Verzegnis)