Quando verrà recuperata la prima giornata di campionato rinviata ieri a causa del maltempo?
È la domanda che si pongono tutti gli addetti ai lavori e la risposta probabilmente arriverà domani nel comunicato ufficiale della FIGC di Tolmezzo.
Le ipotesi sembrano essere due, ovvero mercoledì 8 maggio o mercoledì 22 dello stesso mese.
La prima soluzione sembra essere quella più percorribile, anche perché in questo modo non si trascinerebbe il turno troppo in avanti. La data del 22 consentirebbe invece di avere la certezza (o quasi…) di ritrovarsi con una temperatura più consona per giocare a calcio alla sera in Alto Friuli.
Di certo sarà un maggio molto intenso, con la bellezza di otto partite in 28 giorni. Vediamo nel dettaglio.
mercoledì 1: seconda giornata fase a gironi coppa.
domenica 5: campionato.
mercoledì 8: recupero campionato.
domenica 12: campionato.
mercoledì 15: terza giornata fase a gironi coppa.
domenica 19: campionato.
mercoledì 22: (eventuale recupero campionato).
domenica 26: campionato.
mercoledì 29: ottavi di finale coppa.
Ieri, dopo il rinvio, qualcuno aveva ipotizzato altre soluzioni. Una di queste prevedeva lo slittamento del calendario, ovvero domenica 5 si sarebbero giocate le partite della prima giornata di Prima e Seconda. La seconda era il recupero della prima giornata mercoledì 1° maggio, con il rinvio del secondo turno di coppa.
Soluzioni che però appaiono irrealizzabili, anche perché nel secondo caso penalizzerebbero le “incolpevoli” squadre di Terza, che si sono organizzate per giocare il 1° maggio. Nel primo caso sorgerebbe un problema a Cavazzo, visto che domenica 5 giocherebbero in casa sia i campioni carnici che la Viola.
(nella foto il campo di Sappada come si presentava questa mattina)