Angelo Ortobelli, a lungo uno dei dirigenti più attivi del calcio regionale, è scomparso questa notte dopo una breve malattia.
Se ne va alla soglia dei 90 anni una delle figure di spicco del mondo del pallone friulano. Ortobelli è stato uno dei fondatori del Comitato di Tolmezzo, togliendosi anche la soddisfazione di conquistare da allenatore i due unici scudetti del Paluzza, nel 1966 e 1968, località dove viveva ed aveva avviato un’attività commerciale, un bar dove parlare di calcio era quasi un obbligo.
L’esperienza in panchina è poi proseguita a livello di selezionatore ed allenatore della varie rappresentative di Comitato, prima di diventare accompagnatore ufficiale delle stesse nelle varie manifestazioni. Dal Comitato di Tolmezzo è poi passato a quello regionale, dove è stato consigliere per molti anni.
La passione per il Carnico però non è mai venuta meno ed anche negli ultimi anni capitava spesso di vederlo assistere a quel campionato che aveva contribuito a far crescere. Una passione, inoltre, trasmessa anche al figlio Adriano, prima geniale calciatore e poi allenatore di vertice (ora al Real), ed ai nipoti Alex, attualmente al Villa, dopo aver sfiorato il calcio professionistico, ed Alessio, promettente centrocampista del Paluzza.
I funerali di Angelo Ortobelli saranno celebrati mercoledì 8 maggio alle ore 15 a Paluzza, nella Chiesa di San Daniele.