di MASSIMO DI CENTA
La sosta di Ferragosto offre l’opportunità di stilare un primo mini bilancio di questa stagione. In attesa di ritornare in campo mercoledì 18, alle ore 20.30, con l’anticipo del giorno prima, martedì 17, sempre alle 20.30 tra Arta e Villa, diamo un’occhiata a quanto è successo finora.
I numeri sono incontrovertibili per quanto riguarda le cosiddette grandi: Cavazzo, Mobilieri e Villa, infatti, sono le sole delle 25 squadre a punteggio pieno, con il Cavazzo che vanta anche il migliore attacco (16 gol fatti) e la miglior difesa (0 gol subiti). Solo 4 le squadre a zero punti (Ravascletto, Bordano, Ancora e Stella Azzurra), con Ravascletto e Moggese che hanno la difesa più battuta (13 gol subiti), mentre l’attacco più sterile è quello del Bordano, con un solo gol all’attivo. Cannoniere di queste prime giornate e Ferataj della Viola con 6 gol.
Sempre a proposito della Viola, non possiamo che attribuire alla formazione di Copetti la palma di sorpresa di questo primo scorcio di stagione: in testa al proprio girone e sempre oggetto di consensi da parte di critica ed avversari.
Nei vari gironi c’è molta incertezza su quali squadre si qualificheranno per la fase successiva ed addirittura incertissimo il girone B con quattro squadre a quota 6 e con ottime possibilità che la miglior quarta esca proprio da questo raggruppamento.
Attualmente, la classifica delle quarte classificate è la seguente:
-Ovarese 6 punti e –2 di differenza reti
-La Delizia 4 punti e 0 di differenza reti
-Val Resia 4 punti e 0 di differenza reti
-Cedarchis 3 punti e –1 di differenza reti
-Velox 3 punti e –4 di differenza reti
Riportiamo di seguito anche il regolamento generale per questa fase a gironi.
Per determinare le posizioni di classifica di ogni girone si terrà conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti
– in caso di parità di punti tra 2 squadre dell’esito dello scontro diretto;
– in caso di parità di punti tra 3 o più squadre si provvederà a stilare la c.d. classifica avulsa;
– in caso di persistente parità della migliore differenza tra le reti segnate e quelle subite dell’intero girone;
– in caso di persistente parità del maggior numero di reti segnate dell’intero girone;
– in caso di persistente parità tra due o più squadre verrà effettuato il sorteggio a cura della Delegazione alla presenza dei dirigenti delle Società interessate.
Accederanno agli Ottavi di Finale: sedici squadre così individuate: le prime tre classificate di ogni girone (15 squadre) e la miglior quarta classificata tra i cinque gironi (1).
Per determinare la miglior quarta classificata tra i cinque gironi si terrà conto nell’ordine:
– punti conseguiti;
– miglior differenza tra le reti segnate e quelle subite;
– maggior numero di reti segnate;
– in caso di persistente parità tra due o più squadre verrà effettuato il sorteggio a cura della Delegazione alla presenza dei Dirigenti delle Società interessate.
In un discorso di carattere più generale, c’è da dire che il gioco espresso pare risentire oggettivamente del lungo stop e di una preparazione per certi versi anomala. Quasi tutte le squadre subiscono un inevitabile calo dopo l’ora abbondante di gioco e spesso si vedono errori anche banali, dovuti al fatto che stare fermi per tanti mesi ha disabituato i giocatori al gesto tecnico.
Per dare spazio ad opinione strettamente personali (e relativamente alle partite alle quali ho assistito), ecco alcune valutazioni. Giocatori che hanno confermato le loro potenzialità: Maichoal Cescutti del Cavazzo, Daniele Iob della Moggese, Fabio D’Andrea dei Mobilieri, Edoardo Scilipoti della Val del Lago.
Per quanto riguarda i nomi “nuovi”, ci piace segnalare Manuel Costa del Lauco, Muhamet Ferataj della Viola, Samuele Valent del Cedarchis.
Un’occhiata, infine, all’ambiente: molta gente ad assistere alle partite, segno evidente della voglia che la gente ha di Carnico.
(foto di Alberto Cella)