di BRUNO TAVOSANIS
La fase a gironi di Coppa Carnia è arrivata al giro di boa con l’ultima giornata di andata. Vediamo come sono andate le cose questa sera.
GIRONE A Dopo il successo nell’anticipo del Villa in casa dell’Arta, arriva l’1-0 del Val Resia con il Ravascletto, firmato da un gol nei primi minuti di Tolazzi. Un risultato che consente alla formazione resiana di balzare al secondo posto in classifica, una bella soddisfazione considerando che, a parità di partite giocate, si lascia alle spalle le più quotate Arta e Illegiana (oggi a riposo). Il Ravascletto deve invece nuovamente rinviare la soddisfazione di ottenere il primo punto.
GIRONE B La Folgore si ritrova da sola in testa grazie al successo interno sul Bordano, arrivato dopo un’ora di gioca grazie a Fior e Cristofoli, e al posticipo a mercoledì prossimo della sfida fra Ovarese e Sappada. Folgore che, passo falso con il Lauco a parte, conferma le sue qualità e le sue ambizioni. Il Bordano resta ancora al palo ma in ogni partita ha dimostrato di esserci, lo confermano le 7 reti subite in 4 partite, un numero non usuale per una squadra che ha sempre perso. Come dire che il materiale per lavorare non manca. Ha riposato il Lauco.
GIRONE C Con quattro vittorie in altrettante partite e il primo posto ipotecato, i Mobilieri si sono goduti da spettatori gli scontri diretti fra le avversarie del raggruppamento, con la Velox che passa a Tarvisio e sale in seconda posizione, mentre la Val del Lago si fa raggiungere due volte dall’Ancora del doppiettista Polonia. Alle spalle dei sutriesi è ancora tutto in ballo per la qualificazione, con l’Ancora che ottiene il primo punto e chissà che i pesarini non possano cambiare passo nel ritorno.
GIRONE D Il Cavazzo si aggiunge a Mobilieri e Villa tra coloro che hanno vinto tutte le partite. I viola piazzano l’ennesima goleada (6-0 nel derby con l’Amaro) e mantengono la porta imbattuta. All’ultimo respiro l’Ampezzo si regala con Di Lenardo la soddisfazione di fermare sul pari un Cedarchis in difficoltà, come dimostrano i soli 4 punti conquistati, gli stessi di Amaro e Moggese (oggi a riposo), mentre l’Ampezzo ottiene il terzo risultato utile su 4, niente male davvero.
GIRONE E Con la capolista Viola a riposo, Cercivento e Real si sono ritrovate per subentrare alla squadra di Cavazzo al primo posto ed invece il pareggio del Prater (doppiette di Nicholas Di Lena e Selenati) e il contemporaneo successo de La Delizia con la Stella Azzurra (spicca la doppietta di De Caneva) propone in vetta un trio difficilmente pronosticabile, con Viola, La Delizia e Cercivento a quota 7 e il Real (6) che, nonostante sia ancora imbattuto, sarebbe al momento fuori dalla qualificazione diretta e dovrebbe sperare nel ripescaggio fra le quarte.
(in copertina il Val Resia)