Che battaglia in Spin, alla fine sorride l’Ovarese

OVARESE – SAPPADA 4-2

GOL:  pt 28′ Fontana (autorete), 42′ Boreanaz, 48′ Piccinin; st 21′ Felice (rigore), 27′ Piccinin (rigore), 34′ Boreanaz.
OVARESE: Topan, Di Nota, Cencig, Felice (34’st Campetti), Maisano, Elia Della Pietra, Antonio Gloder, Elia Della Pietra, Josef Gloder, Fruch (1’st Domini), Boreanaz. All. Sandro Beorchia.
SAPPADA: Bergagnin, Puntel (41’st Piller Roner), Rossa, Fontana Hoffer, Fontana, Albore, Quinz (47’pt Fabio De Candido), Piccinin, Puntil, Fauner (35’st Boscariol), Robert Solero. All. Matteo Albore.
ARBITRO: Vriz di Tolmezzo.
NOTE: espulsi al 23’st Cencig, al 33’st Fontana, al 44’st Elia Della Pietra. Ammoniti J. Gloder, Domini e Puntil. Recupero 4’+4′.

di BRUNO TAVOSANIS

OVARO Il recupero della partita della quinta giornata del Girone B di Coppa Carnia, non giocata mercoledì scorso a causa della mancata omologazione dell’impianto di illuminazione del campo in località Spin, sorride all’Ovarese, che aggancia in vetta alla classifica Folgore e Lauco con 9 punti, anche se virtualmente la squadra dei Beorchia (Rinaldo presidente e Sandro allenatore) si trova già a 12, visto che ha messo da parte un gruzzoletto di 4 gol da gestire nei 45′ che restano da giocare fra sette giorni con il Bordano (LEGGI QUI). Una sfida tosta, tostissima, in certi momenti anche nervosa e dura (l’arbitro Vriz ha vissuto giornate migliori nella gestione della gara), al termine della quale vincitori e vinti meritano gli applausi per come l’hanno interpretata. Sono successe tantissime cose, con gol, autoreti, rigori, espulsioni, legni colpiti, come dire che chi ha voluto verificare da vicino la potenza dei nuovi fari (sindaco Lino Not compreso), non si è certo annoiato.

LA CRONACA

La prima chance dell’incontro è firmata dal sappadino Solero, la cui incornata sull’assist di Puntil finisce fuori di poco al 15′. Risponde l’Ovarese al 23′ con una progressione di Felice e Rossa a sventare la minaccia respingendo non lontano dalla porta, lasciata incustodita da Bergagnin, uscito per cercare di frenare l’iniziativa del numero 4 di casa. Proprio da un corner di quest’ultimo arriva il vantaggio biancazzurro, con il rientrante capitan Fontana che colpisce malamente di testa e il pallone beffardamente supera Bergagnin. Brivido al 33′ quando il portiere sappadino rinvia addosso a Boreanaz ma, buon per lui, riesce a recuperare la sfera. La squadra di Plodn comunque non demorde e al 35′ una conclusione di Quinz si spegne alla sinistra della porta difesa da Topan, mentre subito dopo solo l’intervento di tre difensori impedisce a Boreanaz di battere a rete. La partita è divertente, con continui cambiamenti di fronte; al 38′ Solero si costruisce una buona opportunità, ma il suo tiro, da posizione defilata, è troppo debole per impensierire Topan. Al 40′ Piccinin lascia partire un bolide dalla distanza che colpisce la traversa, poi si stampa sul palo e ritorna in campo: sarebbe stato probabilmente il più bel gol visto finora nella Coppa 2021. Invece il gol lo trova subito dopo Boreanaz, che appoggia facile facile nella porta vuota sfruttando l’assist al bacio di Marco Della Pietra, partito in contropiede (per il Sappada in posizione di fuorigioco). Potrebbe essere il gol tagliagambe per la squadra del player-manager Matteo Albore, che invece reagisce: al 44′ la punizione di Piccinin viene deviata in angolo da Fontana. Sono le prove generali per il gol che arriva a tempo scaduto: dura entrata di Cencig su Quinz, costretto ad uscire molto dolorante per un colpo alla caviglia destra (“Dovrebbe essere solo una botta, speriamo sia proprio così”, ci ha detto a fine gara). Piccinin si presenta per il tiro piazzato e trova l’angolino, con Topan che tocca il pallone ma non quanto basta per evitare che termini in rete.

LA RIPRESA

Si riparte dopo l’intervallo e al 6′ ci prova Josef Gloder, in tuffo Bergagnin mette sul fondo. Al 20′ tira Felice, la palla sbatte sul braccio di Piccinin e l’arbitro (ottimamente piazzato) assegna il rigore, che lo stesso Felice realizza. L’Ovarese sembra lanciata, ma al 23′ Cencig riceve il secondo giallo per un fallo su Puntel e la formazione locale resta in 10. Passano 4′ e questa volta il rigore viene assegnato al Sappada per un fallo di Topan su Puntil; dal dischetto Piccinin non sbaglia. Al 32′ Puntil lascia partire un destro che Topan respinge in tuffo e subito dopo Fontana riceve la seconda ammonizione, ristabilendo la parità numerica. Le brutte notizie per il Sappada non sono però ancora finite, perché Boreanaz con un’azione alla… Boreanaz salta Bergagnin e sigla la quarta rete dell’Ovarese, che poi chiude in 9 per l’espulsione di Elia Della Pietra, anch’esso per doppio cartellino giallo. Finisce così 4-2: l’Ovarese festeggia (anche se domenica nell’attesa partita Folgore non avrà a disposizione per squalifica Josef Gloder, oltre naturalmente ai due espulsi di stasera), per il Sappada la strada verso la qualificazione si fa in salita, ma la squadra ha le potenzialità per crederci.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item