di BRUNO TAVOSANIS
Si è completata oggi la settima giornata della fase a gironi di Coppa Carnia, iniziata venerdì e proseguita ieri con gli anticipi. E sono arrivati i primi verdetti, con Cavazzo e Mobilieri matematicamente vincitori dei rispettivi raggruppamenti, mentre Ravascletto (fermato il Villa!) e Bordano finalmente lasciano quota zero in classifica.
GIRONE A
Arta Terme travolgente ad Illegio: finisce 5-2 per i termali del doppiettista Granzotti, un risultato che consente loro di salire al secondo posto in classifica, mettendo nei guai i padroni di casa, ora lontani 4 punti dal terzo posto e con il riposo ancora da effettuare. Non a caso può sorridere anche il Val Resia, il cui stop è stato fruttuoso. Solo al 94′ il Villa evita una più che inaspettata sconfitta con il Ravascletto: a Cercivento si trovavano di fronte una squadra che ha sempre vinto ed un’altra che ha sempre perso, eppure è finita 2-2, con le doppiette di Maurizio Vidali e il doppio recupero, l’ultimo come detto a tempo scaduto, firmato Alex Ortobelli. Il Villa deve così rinviare la matematica conquista del primo posto.
CLASSIFICA: Villa 16 – Arta Terme 10 – Val Resia 8 – Illegiana 4 – Ravascletto 1 (devono ancora riposare Villa, Arta Terme e Illegiana).
GIRONE B
Due reti nel primo tempo, firmate da Cristofoli e dal grande ex De Antoni, consentono alla Folgore di passare ad Ovaro e di bissare il successo dell’andata (all’epoca finì 5-1). C’è poco da dire, la squadra di Pelli può essere veramente la mina vagante della Coppa. In classifica la Folgore ha 3 punti di vantaggio sull’Ovarese, la quale però mercoledì con ogni probabilità effettuerà l’aggancio al termine della ripresa della partita con il Bordano sospesa dopo il primo tempo sul 4-0. La differenza però, è che la Folgore ha già riposato, al contrario dei biancazzurri. A tempo scaduto il Lauco ottiene con Figel un punto in casa di un Bordano che, primo tempo con l’Ovarese a parte, ha sempre dimostrato di giocarsela, nonostante fino ad oggi fossero arrivate solo sconfitte. Un risultato che apre qualche speranza in più al Sappada, oggi a riposo, in prospettiva terzo posto.
CLASSIFICA: Folgore 12 – Lauco 10 – Ovarese 9 – Sappada 6 – Bordano 1 (Ovarese e Bordano una partita in meno, devono ancora riposare Lauco, Ovarese e Bordano).
GIRONE C
In un turno dove molte partite si sono decise negli ultimi minuti, non fa eccezione la sfida di Paularo, vinta dai Mobilieri 3-1 con le reti dopo l’80’ firmate Valle e Micelli (che in precedenza aveva siglato anche l’iniziale 1-1). I sutriesi così sono matematicamente primi, mentre alle loro spalle è lotta a 3 per i due posti rimanenti, con la Val del Lago che può sorridere per il pari senza gol di Tarvisio, visto che restano 4 i punti di vantaggio sugli avversari odierni, i quali restano quarti ma hanno già riposato, al contrario delle prime tre. L’Ancora ha osservato.
CLASSIFICA: Mobilieri 18 – Val del Lago 9 – Velox 6 – Tarvisio 5 – Ancora 1 (devono ancora riposare Mobilieri, Val del Lago e Velox).
GIRONE D
Con il Cavazzo, reduce dalla facile vittoria esterna ottenuta venerdì sera con l’Ampezzo, tranquillissimo al primo posto, c’era grande interesse per la sfida Amaro-Moggese, vinta di misura dai padroni di casa, che così effettuano l’aggancio al secondo posto con il vantaggio però di avere una partita in più da giocare rispetto ai bianconeri. Il Cedarchis, oggi a riposo, resta a -3 dalla zona qualificazione.
CLASSIFICA: Cavazzo 18 – Moggese e Amaro 7 – Cedarchis 4 – Ampezzo 3 (devono ancora riposare Cavazzo, Moggese e Ampezzo).
GIRONE E
Dopo il netto successo nell’anticipo del sabato al “Goi” in casa della Stella Azzurra (rimasta la sola formazione sempre sconfitta in questa edizione di Coppa), il Real era passato in un colpo solo dal quarto al primo posto in classifica, ma oggi è stato superato da un ottimo Cercivento, passato con un eloquente 4-0 in casa della Viola, una delle formazioni che finora erano piaciute di più. In rete per due volte il leader Devid Morassi, ma realizzano anche due prestiti, Gianluca Ferrari (Ardita) e Thomas Spilotti (Verzegnis). La Delizia resta terza nonostante il riposo ed ha il vantaggio di avere una partita in più da giocare rispetto alla tre contendenti la qualificazione. Peraltro in questo momento la ripescata fra le quarte classificate arriverebbe proprio da questo girone.
CLASSIFICA: Cercivento 11 – Real 10 – Viola e La Delizia 8 – Stella Azzurra 0 (devono ancora riposare Real, Viola e Cercivento).
(nella foto di copertina di Alberto Cella, una fase di Ovarese-Folgore)