di BRUNO TAVOSANIS
Ci siamo. Intorno alle 19 di domenica conosceremo non solo le 16 formazioni qualificate agli ottavi di Coppa Carnia, ma anche gli accoppiamenti delle partite in programma domenica 19. Ricordiamo che sono già 11 le qualificate (Villa, Arta Terme, Folgore, Mobilieri, Val del Lago, Cavazzo, Real, Ovarese, Amaro, Viola e Val Resia) e quindi restano 5 posti da assegnare. Sui possibili accoppiamenti vi rimandiamo a quanto pubblicato giovedì, qui vediamo girone per girone che cosa ci aspetta negli ultimi 90 minuti.
GIRONE A
E’ il solo raggruppamento nel quale si gioca solo per la gloria, visto che c’è già la certezza sia delle qualificate che del loro piazzamento. Per Villa, Arta e Val Resia l’obiettivo primario è non spendere troppo energie in vista degli ottavi ed evitare ammonizioni fra i diffidati, mentre è facile immaginare che il Ravascletto voglia concludere la sua stagione con una vittoria. Nell’anticipo serale l’Arta ha inflitto il primo stop stagionale al Villa vincendo al Campo dei Pini con le reti di Temil e Belgrado, con momentaneo pari arancione di Nicols Cimenti.
CLASSIFICA: Villa 19 – Arta Terme 16 – Val Resia 9 – Illegiana 8 – Ravascletto 1. Ultima giornata: Villa-Arta Terme 1-2, Ravascletto-Val Resia, riposa l’Illegiana.
GIRONE B
Da decidere il primo posto fra Folgore e Ovarese, piazzamento che come ricordato più volte nei giorni scorsi non è proprio un affare, visto che significa andare nella parte alta del tabellone. Inevitabilmente la Folgore è favorita per la conquista del girone, avendo un punto di vantaggio e giocando in casa del già eliminato Bordano, mentre l’Ovarese sale a Sappada (fischio d’inizio alle 17) dove troverà una squadra alla quale serve la vittoria per scavalcare il Lauco e ottenere il terzo posto con conseguente qualificazione. In caso di sconfitta della Folgore e pari dell’Ovarese, la squadra di Invillino sarà comunque prima per effetto dei successi negli scontri diretti. Il Lauco osserva e spera nell’Ovarese ma anche nella Stella Azzurra, avversaria de La Delizia nel Girone E (da questi due gironi uscirà infatti la miglior quarta da ripescare).
CLASSIFICA: Folgore 16 – Ovarese 15 – Lauco 11 – Sappada 9 – Bordano 1. Ultima giornata: Bordano-Folgore, Sappada-Ovarese, riposa il Lauco.
GIRONE C
La partita più intrigante dell’intera giornata si gioca a Paularo, dove va in scena Velox-Tarvisio, l’unica sfida da dentro o fuori, un vero e proprio spareggio. La situazione è semplice: la Velox per qualificarsi deve solo vincere, al Tarvisio basta un pareggio. In ogni caso solo una delle due squadre andrà avanti. La Val del Lago gioca a Pesariis con la consapevolezza che il successo le garantirebbe il secondo posto e un ottavo da affrontare in casa con la quarta ripescata. La formazione di Alesso può essere superata solo dal Tarvisio, mentre in caso di vittoria della Velox sarà seconda anche perdendo con l’Ancora.
CLASSIFICA: Mobilieri 24 – Val del Lago 9 – Tarvisio 8 – Velox 6 – Ancora 4. Ultima giornata: Velox-Tarvisio, Ancora-Val del Lago, riposano i Mobilieri.
GIRONE D
Al Cedarchis basta un punticino in casa con l’Ampezzo per qualificarsi, risultato che estrometterebbe dai giochi la Moggese, mentre l’Amaro, secondo, è atteso dal derby esterno con il Cavazzo (ore 16.30), che punta a eguagliare i Mobilieri nel filotto di vittorie. Peraltro in questo raggruppamento a fine giornata festeggerà più la terza classificata (che agli ottavi troverà l’Arta) che la seconda (attesa dal Villa).
CLASSIFICA: Cavazzo 21 – Amaro 10 – Moggese e Cedarchis 8 – Ampezzo 3. Ultima giornata: Cavazzo-Amaro, Cedarchis-Ampezzo, riposa la Moggese.
GIRONE E
Nel già citato articolo sul tabellone abbiamo spiegato la particolare situazione di questo gruppo, con la Viola (al comando e domenica a riposo) che in ogni caso si piazzerà seconda, mentre Real-Cercivento stabilirà la prima classificata (al Real basta un pari). Cercivento che in caso di sconfitta e di contemporaneo successo de La Delizia con la Stella Azzurra finirà quarto, in ogni caso con ampie possibilità di essere ripescato grazie alla differenza reti. Senza addentrarci in spiegazioni troppo complesse, solo una sconfitta con 6 reti di scarto potrebbe inguaiare i cirubits. La Delizia ha invece in mano il suo destino: se vince in casa della Stella Azzurra si qualifica come terza, se perde è fuori, se pareggia passa come miglior quarta solo in caso di sconfitta del Sappada.
CLASSIFICA: Viola 14 – Real 13 – Cercivento 11 – La Delizia 8 – Stella Azzurra 3. Ultima giornata: Real-Cercivento, Stella Azzurra-La Delizia, riposa la Viola.
CLICCA QUI PER LE DESIGNAZIONI ARBITRALI
(foto di Alberto Cella)