di BRUNO TAVOSANIS
Il Carnico 2022 potrebbe avere una nuova squadra.
La Velox infatti ha chiesto alla Federazione la possibilità di iscrivere al campionato una formazione Under 23, che giocherebbe in Terza Categoria o comunque nel girone più basso del campionato.
“Abbiamo effettuato la richiesta tre mesi fa, ancora non abbiamo ricevuto una risposta, che mi auguro sia favorevole”, spiega il presidente Fabio Revelant, che motiva così la scelta: “Abbiamo la fortuna di avere in rosa 40 calciatori, la metà dei quali molto giovani. Ecco allora che ci è apparsa logica la scelta di creare una seconda squadra, altrimenti saremmo costretti a dare in prestito tantissimi ragazzi”.
Una decisione che la Federazione dovrà comunicare in fretta, magari già nella riunione dei presidenti di martedì a Amaro, “perchè, in caso di risposta negativa, entro venerdì 11 dovrò cercare di dare in prestito una ventina di giocatori”, aggiunge Revelant.
Nel caso ci fosse il via libera per la seconda squadra, la Velox Under 23 farebbe classifica ma non avrebbe titolo sportivo. Ossia non potrebbe essere promossa alla categoria superiore e nemmeno disputare eventuali spareggi. Inoltre, non potrebbe partecipare al campionato se nello stesso girone ci fosse la prima squadra. In sostanza, se la Velox retrocedesse in Terza, la Velox Under 23 non sarebbe iscritta.
C’è ovviamente grande curiosità per capire cosa deciderà la Federazione per quella che sarebbe una prima volta nel calcio carnico.
Domani, forse, ne sapremo di più.
(in copertina la Velox campione Allievi del secondo torneo 2021)