Sono 33 le squadre partecipanti alla Coppa Carnia 2022: mancano quindi all’appello Ancora, Ardita, Comeglians, Timaucleulis e Velox U23, oltre ovviamente al San Pietro, che da qualche settimana ha annunciato la mancata iscrizione alle competizioni di questa stagione, perlomeno per quanto riguarda la prima squadra.
Importanti le date, diverse da quelle preannunciate nella riunione con i presidenti: la fase a gironi parte domenica 24 aprile (e non lunedì 25) alle 16.30, con seconda giornata mercoledì 27 alle 20.30 e terza, attenzione, il primo maggio alle 16.30. Quest’ultima era stata inizialmente stabilita come data d’inizio del campionato, che a questo punto con ogni probabilità prenderà il via domenica 8. Previsti 9 gironi, 6 dei quali da 4 squadre e 3 da 3 squadre. Nel comunicato della Federazione non viene indicato chi si qualificherà al turno successivo, che presumibilmente saranno gli ottavi di finale. Potremmo ipotizzare la qualificazione delle prime due classificate dei gironi da 4 e delle prime dei gironi da 3, mentre la sedicesima squadra potrebbe essere la migliore delle seconde dei gironi da 3.
Proponiamo ora le modalità del sorteggio, in programma giovedì 14, così come riportato sul comunicato della Delegazione di Tolmezzo.
Le 33 squadre iscritte alla manifestazione saranno inserite in 6 quadrangolari (contraddistinti dalla lettera A alla lettera F) e 3 triangolari (contraddistinti dalla lettera G alla lettera I).
Il sorteggio, che determinerà gli abbinamenti della prima giornata della manifestazione, verrà effettuato con queste modalità.
Preliminarmente le lettere corrispondenti ai 9 Gironi saranno inserite nell’URNA A. Le 33 squadre iscritte verranno suddivise come di seguito indicato:
URNA B (14 squadre di Prima Categoria)
ARTA TERME
SAPPADA
CAVAZZO
CEDARCHIS
CERCIVENTO
FOLGORE
ILLEGIANA
MOBILIERI
OVARESE
PONTEBBANA
REAL I.C.
TRASAGHIS
VELOX
VILLA
URNA C (19 squadre di Seconda e Terza Categoria)
AMARO
CAMPAGNOLA
EDERA
FUS-CA
LAUCO
PALUZZA
RAVASCLETTO
TARVISIO
VAL DEL LAGO
VERZEGNIS
VIOLA
AMPEZZO
AUDAX
BORDANO
IL CASTELLO
LA DELIZIA
MOGGESE
STELLA AZZURRA
VAL RESIA
Il sorteggio sarà effettuato a cura della Delegazione Distrettuale di Tolmezzo giovedì 14 aprile presso la sede della sez. A.I.A. di Tolmezzo, con le seguenti modalità:
1)
-Estrazione di un girone dall’URNA A;
-Estrazione della prima società dell’URNA B, che verrà inserita in quel Girone;
-Estrazione di un girone dall’URNA A;
-Estrazione della seconda società dell’URNA B, che verrà inserita in quel Girone.
La prima estratta giocherà in casa, la seconda estratta giocherà fuori casa e così via fino al completamento dei nove gironi con l’inserimento di una squadra.
Queste squadre formeranno il primo abbinamento del girone.
2)
Esclusi i Gironi G, H, I (triangolari), i Gironi A, B, C, D, E, F (quadrangolari) verranno reinseriti nell’Urna A in modo da poter concludere l’estrazione delle rimanenti cinque squadre dell’Urna B con lo stesso ordine di cui al punto 1. Queste squadre formeranno il secondo abbinamento e giocheranno “contrarie” rispetto alla squadra già presente nel quadrangolare.
3)
L’ultimo quadrangolare verrà completato con l’estrazione di una squadra estratta dall’Urna C (Seconda e Terza categoria). Questa squadra formerà il secondo abbinamento e giocherà “contraria” rispetto alla squadra già presente nel quadrangolare. Pertanto, nella prima giornata non potranno incontrarsi Società di Prima Categoria.
4)
Per il completamento dei Gironi si andrà a reinserire tutte le lettere corrispondenti ai 9 gironi nell’Urna A. Si procederà quindi all’estrazione di un Girone e all’estrazione delle Società dell’Urna C fino al completamento del girone stesso e così via.
Le squadre terze estratte per i Gironi G, H, I osserveranno un turno di riposo.
Nel caso i risultati dei sorteggi determinassero delle gare da svolgersi sullo stesso campo, per la seconda gara estratta verranno invertiti. Qualora non fosse possibile evitare la concomitanza, la squadra estratta quale ospitante dovrà comunicare alla Delegazione un campo alternativo per la disputa della gara.
Venerdì 15 verranno comunicate la seconda e la terza giornata.
(nella foto di Alberto Cella, una fase della finale della Coppa 2021 tra Real e Mobilieri)