Campionato: solo due le promozioni, tre le retrocessioni

di BRUNO TAVOSANIS

È stato ufficializzato il meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni per il campionato 2022. La novità è che sia in Seconda che in Terza ci saranno solo due promozioni, con tre retrocessioni sia in Prima che in Seconda.

Ciò perché nel 2023 le squadre di Prima scenderanno a 13, mentre quelle di Terza saliranno a 12 (per questa stagione viene specificato che ci sono 11 squadre più una formazione B, ovvero la Velox).

Lo stesso discorso accadrà il prossimo anno, allo scopo di portare nel 2024 la Prima a 12 squadre, richiesta effettuata da molti presidenti nel corso della riunione con la federazione ad Amaro. La Seconda resterà a 12, la Terza salirà a 13 (+1 eventualmente la Velox B).

Soluzione “coraggiosa”, perché nel 2024 l’auspicio è che ci sia sempre la Velox B (e quindi sarebbe un campionato a 14 squadre, pesante per il girone che presenta inevitabilmente società meno strutturate e rose ridotte) e magari potrebbe esserci il ritorno del San Pietro, visto che all’epoca molti giovani comeliani che stanno continuando l’attività in maglia viola, avranno l’età per confrontarsi con i “grandi”. In quel caso in Terza ci sarebbero 15 squadre e bisognerebbe trovare qualche formula alternativa, visto che non sono ipotizzabili 30 turni di campionato.

C’è un’altra novità importante, ovvero il possibile (non sicuro) anticipo al sabato di alcune giornate riferite alle singole categorie o di partite stabilito dalla Federazione, una prassi che da molti anni era stata accantonata.

Ricordiamo che finora è stata resa nota solo la prima giornata, il calendario completo dovrebbe essere ufficializzato a metà della prossima settimana.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item