di BRUNO TAVOSANIS
Il turno serale di Coppa Carnia, come da previsioni, ha consentito di conoscere le prime squadre qualificate agli ottavi di finale. Si tratta di Velox, Mobilieri, Cedarchis, Ovarese, Cavazzo e Villa.
Facciamo il punto della situazione ricordando che per conoscere i marcatori partita per partita è sufficiente andare nella sezione del sito dedicata alla Coppa (CLICCA QUI) e che la terza e ultima giornata della prima fase si giocherà domenica 1° maggio alle 16.30. In neretto corsivo le qualificate,
GIRONE A
Si decide ai rigori la sfida di Paularo, con la Velox che si impone sul Real e si qualifica agli ottavi. Il Fusca vince a Tarcento con l’Edera dopo il vistoso ko di due giorni prima.
Classifica: Velox 5, Real 4, Fusca 3, Edera 0.
Prossimo turno: Edera-Velox, Real-Fusca.
GIRONE B
I Mobilieri vincono largo in casa della Stella Azzurra e passano agli ottavi. A Tolmezzo vittoria di misura per l’Illegiana sul Verzegnis, ma per qualificarsi dovrà fare risultato con i Mobilieri, visto che una vittoria della Stella a Verzegnis potrebbe estrometterla.
Classifica: Mobilieri 6, Illegiana 4, Stella Azzurra 2, Verzegnis 0.
Prossimo turno: Illegiana-Mobilieri, Verzegnis-Stella Azzurra.
GIRONE C
Entrambe le partite si decidono ai rigori. A Priuso, dopo il 2-2 al 90′, il Sappada prevale sul Lauco, mentre a Moggio l’Ampezzo di uno scatenato Alex Facchin rimonta due gol e passa in vantaggio negli ultimi 20 minuti, venendo poi raggiunto al 93′ da Ambrosino. Subito dopo Facchin cala il poker ma al 96′ Andrea Pugnetti firma il 4-4. Ai rigori ha la meglio la squadra di Clapiz. Si deciderà tutto all’ultima giornata
Classifica: Lauco 4, Moggese e Sappada 3, Ampezzo 2.
Prossimo turno: Lauco-Moggese, Sappada-Ampezzo.
GIRONE D
Finisce ai rigori anche la sfida di Chiusaforte tra Pontebbana e Campagnola, con successo finale dei padroni di casa. Il Cercivento batte il Val Resia e resta in corsa per la qualificazione.
Classifica: Pontebbana 5, Campagnola 4, Cercivento 3, Val Resia 0.
Prossimo turno: Campagnola-Val Resia, Pontebbana-Cercivento.
GIRONE E
Come da pronostico, discorso chiuso con un turno di anticipo. Cedarchis e Ovarese battono rispettivamente Tarvisio e Castello e si qualificano agli ottavi.
Classifica: Cedarchis e Ovarese 6, Il Castello e Tarvisio 0.
Prossimo turno: Ovarese-Cedarchis, Tarvisio-Il Castello.
GIRONE F
Avanti anche il Cavazzo dopo il successo per 2-0 sull’Arta. I termali, semifinalisti nel 2021, sono eliminati. Finisce senza reti a Bordano, con i padroni di casa che ai rigori hanno la meglio sulla Viola, riscattando lo 0-8 con i cugini del Cavazzo.
Classifica: Cavazzo 6, Viola 4, Bordano 2, Arta Terme 0.
Prossimo turno: Arta Terme-Bordano, Viola-Cavazzo
GIRONE G
A proposito di riscatto, sei reti della Folgore a Trasaghis con la Val del Lago, risultato importante, in termini di differenza reti, in vista di un eventuale ripescaggio. Partita condizionata dall’espulsione a metà del primo tempo del portiere Talotti, con la Val del Lago che si è così ritrovata a giocare gran parte della partita con l’uomo in meno e un attaccante (Scandola) tra i pali, non essendoci un estremo difensore di riserva. All’Amaro, che ha riposato, sarà sufficiente pareggiare domenica con la squadra di Alesso; anche una sconfitta ai rigori varrebbe infatti la qualificazione.
Classifica: Amaro e Folgore 3, Val del Lago 0.
Prossimo turno: Amaro-Val del Lago, riposa Folgore.
GIRONE H
Incredibile 9-4 del Ravascletto in casa dell’Audax! Protagonista della serata Loris Vezzi, che segna 5 reti. Domenica spareggio a Cercivento con il Trasaghis. Audax eliminata.
Classifica: Ravascletto 3, Trasaghis 2, Audax 1.
Prossimo turno: Ravascletto-Trasaghis, riposa Audax.
GIRONE I
Il Villa vince per 2-0 anche la seconda partita battendo il Paluzza e passa il turno. Per i nerazzurri e La Delizia l’unica chance è il ripescaggio, ma le differenze reti di Folgore e Ravascletto rischiano di essere un ostacolo durissimo per entrambe.
Classifica: Villa 6, La Delizia e Paluzza 0.
Prossimo turno: Paluzza-La Delizia, riposa Villa.
(nella foto Loris Vezzi del Ravascletto, cinquina a Forni di Sotto)