di BRUNO TAVOSANIS
Domenica 1° maggio, al termine della partite della terza e ultima giornata della fase a gironi di Coppa che inizieranno alle 16.30, conosceremo il nome delle 16 qualificate agli ottavi di finale, in programma mercoledì 18 maggio, con sorteggio integrale degli accoppiamenti (non conta quindi arrivare primo o secondo nei gironi da 4) previsto la prossima settimana.
Ricordiamo che hanno già superato il turno Velox, Mobilieri, Cedarchis, Ovarese, Cavazzo e Villa.
Facciamo il punto girone per girone, rimandandovi per il regolamento su arrivi a pari merito e criteri di ripescaggio della migliore seconda dei gironi da tre all’articolo uscito ieri (CLICCA QUI PER VISUALIZZARLO).
GIRONE A
Si giocano Edera-Velox e Real-Fusca. La Velox è già qualificata perché non può essere superata da 2 squadre e in caso di arrivo a 3 sarebbe davanti, avendo vinto con il Fusca nei tempi regolamentari e con il Real ai rigori. Per il secondo posto decisiva Real-Fusca: il Real passa vincendo (al 90′ o ai rigori), il Fusca si qualifica vincendo al 90′ ma anche, se la Velox non perde a Enemonzo, prevalendo ai rigori. L’arrivo invece di tre squadre a quota 5 è possibile con questi due risultati: l’Edera batte la Velox, il Fusca vince ai rigori con il Real. In questo caso nella classifica avulsa la Velox avrebbe 5 punti, Fusca e Real 2. Velox quindi prima, mentre per Fusca e Real si deve valutare il parametro successivo, ovvero la differenza reti (calcolata solo nei tempi regolamentari), che vedrebbe il Real (+4) secondo e qualificato, il Fusca (-7) terzo e eliminato. L’Edera è già fuori dai giochi.
Classifica: Velox 5, Real 4, Fusca 3, Edera 0.
GIRONE B
In campo Illegiana-Mobilieri e Verzegnis-Stella Azzurra. In palio il secondo posto, conteso da Illegiana e Stella. L’Illegiana passa vincendo, al 90′ o ai rigori, mentre la Stella, che sta due punti sotto, deve vincere e poi sperare in un aiuto dei sutriesi. In caso di arrivo a pari merito (a 4 o 5 punti), passa la Stella avendo vinto lo scontro diretto.
Classifica: Mobilieri 6, Illegiana 4, Stella Azzurra 2, Verzegnis 0.
GIRONE C
Il programma prevede Lauco-Moggese e Sappada-Ampezzo (a Priuso). Essendo il solo gruppo da 4 nel quale tutte le squadre possono ancora qualificarsi, le variabili sono molteplici. Le sole certezze sono che Lauco, Moggese e Sappada vincendo al 90′ passerebbero il turno. L’Ampezzo vincendo con il Sappada al termine dei tempi regolamentari si qualificherebbe solo se Lauco-Moggese non si concludesse con il successo ai rigori degli ospiti. In quel caso, infatti, la classifica avulsa (a 5 punti) sarebbe Lauco 4, Moggese 3, Ampezzo 2. Peserebbe, quindi, per la squadra di Clapiz la netta sconfitta in casa con il Lauco al primo turno.
Classifica: Lauco 4, Moggese e Sappada 3, Ampezzo 2.
GIRONE D
Il calendario propone Campagnola-Val Resia e Pontebbana-Cercivento a Chiusaforte. Gemonesi logici favoriti per il passaggio del turno, visto che affrontano in casa il già eliminato Val Resia e basterà vincere ai rigori per passare. Teoricamente il Campa si qualificherebbe anche in caso di sconfitta se il Cercivento facesse altrettanto con la Pontebbana, alla quale sarà sufficiente arrivare al 90′ in parità per essere tranquilla. In sostanza, fatta salva l’imprevedibilità del calcio, il Çurçu per qualificarsi deve vincere. Di certo la partita di Chiusaforte è una delle più interessanti della domenica, coinvolgendo due squadre di Prima.
Classifica: Pontebbana 5, Campagnola 4, Cercivento 3, Val Resia 0.
GIRONE E
In campo Ovarese-Cedarchis e Tarvisio-Il Castello. Si tratta del solo girone dove è già tutto deciso, con la qualificazione delle due formazioni carniche. In sostanza saranno due amichevoli.
Classifica: Cedarchis e Ovarese 6, Il Castello e Tarvisio 0.
GIRONE F
Si giocano il derby Viola-Cavazzo e Arta Terme-Bordano. Cavazzo già qualificato, alla Viola sarà sufficiente vincere ai rigori per essere certa di fare altrettanto. Al Bordano potrebbe quindi non essere sufficiente vincere in casa della già eliminata Arta. In caso di arrivo a pari merito (possibile con 4 o 5 punti), passerà il Bordano a discapito della Viola.
Classifica: Cavazzo 6, Viola 4, Bordano 2, Arta Terme 0.
GIRONE G
La chiusura vedrà protagoniste Amaro e Val del Lago. Ai padroni di casa sarà sufficiente pareggiare al 90′ per staccare la Folgore e raggiungere gli ottavi a prescindere dall’esito dei rigori. Numeri da “brivido” invece per la Val del Lago, che vincendo aggancerebbe a 3 punti le avversarie: per puntare al ripescaggio come migliore seconda dovrebbe vincere con 4 gol di scarto, per arrivare prima con 11… In tutto questo la Folgore osserva, tifa Val del Lago e aspetta notizie dal Girone H.
Classifica: Amaro e Folgore 3, Val del Lago 0.
GIRONE H
A Cercivento in campo Ravascletto e Trasaghis. Qui la situazione è semplicissima: chi vince, al 90′ oppure ai rigori, passa agli ottavi. Ma attenzione, perché se si va ai rigori e il Trasaghis vince, entrambe approdano agli ottavi con 4 punti: la squadra di Toffoletto come prima classificata, il Ravascletto come miglior seconda, visto che negli altri due gironi da 3 nessuna seconda potrà farne più di 3. In sostanza al Ravascletto è sufficiente pareggiare al 90′ per qualificarsi. L’Audax ha già chiuso mercoledì la sua avventura nella Coppa 2022.
Classifica: Ravascletto 3, Trasaghis 2, Audax 1.
GIRONE I
Si gioca Paluzza-La Delizia: entrambe devono vincere e poi sperare che da Cercivento e Amaro arrivino buone notizie per il ripescaggio, che obiettivamente appare complicato.
Classifica: Villa 6, La Delizia e Paluzza 0.
(nella foto Redam, il Paluzza)