ILLEGIANA – MOBILIERI 1-2
GOL: pt 2′ Samuele Moro, 11′ D’Andrea; st 38′ Gabriele Candoni.
ILLEGIANA: Graziano, Adami, Rainis, Banelli, Fabio Cacitti, D’Orlando (Rossi), Gabriele Candoni, Stefano Cacitti (Jacopo Scarsini), Persiani (Franco), Grassi, Matteo Iob . All. Agostinis.
MOBILIERI: Simone Morassi, Ermano (Christian Marsilio), Moro, Candussio (Guariniello), Davide Marsilio, Andrea Morassi (Moser), D’Andrea, Straulino, Del Negro (Micelli), Fumi (Luca Marsilio), Del Linz. All. Buzzi.
ARBITRO: Pittoni di Udine
di FEDERICO IOB
Primo maggio ed è già sfida da dentro o fuori per l’Illegiana, che deve solo vincere in casa contro i Mobilieri (già qualificati agli ottavi di Coppa) per approdare al prossimo turno senza dipendere dal risultato di Verzegnis-Stella Azzurra. Pronti via e i Mobilieri trovano il vantaggio con Moro, abile nell’anticipare, su calcio d’angolo, la difesa locale e battere Graziano. Passano pochi minuti e gli ospiti raddoppiano: gol “alla Del Piero” di D’Andrea, che dal vertice dell’area di rigore trova l’incrocio dei pali alla sinistra dell’estremo difensore neroverde. La prima frazione si conclude senza ulteriori sussulti, ma con un Illegiana in evidente crescita caratteriale e di gioco. Nella ripresa aumenta il forcing dei locali, con i Maggiolini ad affidarsi alla velocità dei propri attaccanti in contropiede; le occasioni da gol capitano sui piedi di Gabriele Candoni, dapprima fermato in posizione di fuorigioco dall’arbitro Pittoni della sezione di Udine, poi bravo ad insaccare su cross di Matteo Iob. Gli ultimi minuti non cambiano il risultato: al 94’ l’arbitro manda tutti sotto la doccia col risultato finale di 1 a 2. Mobilieri qualificati come primi del girone, Illegiana che si qualifica in forza alla vittoria del Verzegnis sulla Stella Azzurra e ringrazia l’ex mister Colosetti.
Ricordiamo che, anche se manca ancora l’ufficializzazione della Federazione, la prima partita di campionato con il Real verrà anticipata a sabato 7 alle 16.30.
(in copertina da sinistra Gabriele Candoni e Davide Marsilio)