AMARO – VIOLA 1-2
GOL: pt 33’ Artico, 36’ Cappelletti; st 29’ Iob.
AMARO: Amici, Valle (Collalto), Zanella, Monopoli (Straulino), Fadi Matteo, Mainardis Edi, Cappelletti (Nardi), Bisconti, Dell’Angelo Giovanni, Fior, Blanzan (Basaldella). All. Rapposelli.
VIOLA: Angeli, Pugnetti (Marin), Dell’Angelo Daniele (Rotter), Orlando (Lepore), Ursella (Pellizzari), Mainardis Marco, Lazzara (Iob), Gallizia, Macuglia, Puppini, Artico. All. Copetti
Arbitro: Perrucci di Gradisca.
di FEDERICO IOB
Nella prima giornata di seconda categoria di incontrano Amaro e Viola, due delle sorprese della Coppa Carnia 2021. I primi 25’ di gioco non riservano alcuna occasione da gol, poi parte la sfida personale di Fior: prima calcia su Angeli in uscita ma trova il salvataggio sulla linea di Daniele Dell’Angelo, quindi colpisce due pali in un secondo (prima di testa quindi di sinistro), infine calcia da fuori area appena a lato. Nel momento di massima pressione dei locali è la Viola a passare in vantaggio: cross da destra e Angeli batte facilmente Amici. Passano pochi minuti e l’Amaro trova il giusto pareggio con Cappelletti, su punizione che si insacca sopra la barriera.
Nella seconda frazione le squadre inevitabilmente si allungano, ed è in questo contesto che la Viola conquista il vantaggio: lancio a tagliare il campo da parte di Marin con Ruben Iob che si trova a tu per tu con Amici e non sbaglia. Dopo il gol del vantaggio l’Amaro si riversa nella metà campo avversario, ma la presenza di uomini in attacco non è proporzionale alle poche occasioni da gol create. È la Viola, anzi, ad avere l’occasione di chiudere la sfida, con Iob che si trova ancora da solo davanti ad Amici, ma questa volta è l’esterno difensore locale ad avere la meglio. Buona la prima per la Viola, che riesce a fare sua la prima apparizione in seconda categoria; qualcosa da rivedere, invece, tra le fila dell’Amaro, cui è spesso mancato l’ultimo passaggio. Nota di merito a Iob (nessun conflitto di interessi con l’autore dell’articolo…), che dopo aver segnato all’esordio in Coppa Carnia segna il gol vittoria all’esordio in campionato.
(nella foto Ruben Iob a fine partita)