I FATTI DELLA GIORNATA

Stefanutti (Val del Lago) in gol a Pesariis

PRIMA CATEGORIA

Cedarchis e Real si preparano al big match di domenica prossima a suon di gol. I giallorossi liquidano abbastanza agevolmente il Villa che resiste solo 15’ prima di uscire dal match sotto i colpi di Moro e Granzotti. Zearo ha trovato molte delle risposte che cercava, soprattutto a livello mentale, dalla sua squadra, alla quale rimproverava negli ultimi tempi una fragilità nervosa. Più contorta è stata la vittoria del Real, maturata nell’ultima mezzora, dopo un’ora abbondante di sofferenza. La cosa depone a favore dei biancorossi, che non si sono persi d’animo ed hanno mandato in gol 5 marcatori diversi a testimonianza della bontà del loro collettivo. Lo scontro in programma domenica potrebbe rilanciare (nel caso uscisse un pareggio) anche il Trasaghis  che domenica non è sceso in campo contro il Cavazzo per la scomparsa di Darmo Gerussi. Il resto riguarda la zona salvezza, perché tolte Campagnola ed Ovarese (nel limbo di una metà classifica di assoluta tranquillità) tutte le altre sono da considerarsi in lotta per evitare gli ultimi tre posti.
La diciannovesima giornata è stata positiva per Moggese e Velox: i bianconeri (trascinati da uno scatenato Marcon) hanno raso al suolo il Bordano (precipitato dopo il brillante inizio anche se deve recuperare il match con la Velox), mentre proprio la Velox è andata a cogliere il suo diciassettesimo punto (sui 18 in totale…) in trasferta, mettendo di nuovo in ambasce la Pontebbana. Fanno un piccolo passettino in avanti il Cercivento ed i Mobileri.

SECONDA CATEGORIA

L’Illegiana supera il Castello nei minuti finali e lo scavalca in classifica andandosi a prendere il primo posto. Il gol di Jacopo Scarsini è uno di quelli fondamentali, perché i neroverdi ora difficilmente molleranno, dall’alto di un primato assolutamente legittimo. Ai gemonesi (ai quali il pareggio poteva andar bene)  non ne va più bene una ed anche la fortuna sembra aver voltato le spalle: infortuni ed episodi negativi si susseguono. Serve una vittoria convincente che possa ridare fiducia ad un ambiente che inizia a ripensare al finale della scorsa stagione con qualche patema. Alle spalle del duo di testa, sgomitano Val Resia e Sappada che hanno regolato rispettivamente Rapid e Verzegnis. Qualche gradino più sotto cercano di riemergere San Pietro ed Audax, vittoriose contro Ravascletto (in situazione ora disperata) ed Amaro. Ma a ribollire è soprattutto la coda. Del Ravascletto si è parlato, mentre poteva fare un grosso passo aventi l’Ampezzo contro un’Edera molto rimaneggiata. È venuto fuori un pareggio, invece, che se non altro ha mosso la classifica ed il punticino non è da buttar via, viste le sconfitte di Timaucleulis, Verzegnis, Amaro e Rapid.

TERZA CATEGORIA

Che bella quest’anno la Terza categoria! L’affermazione ci viene spontanea dopo un turno davvero appassionante. Al comando adesso sono in tre, Ancora, Paluzza e Comeglians ma capolista virtuale è proprio quest’ultima che ha già osservato il suo turno di riposo. Da sottolineare la mezza impresa della Val del Lago che fino a 2’ dalla fine stava vincendo in casa dell’Ancora. A parte la squadra di Prato Carnico, le prime hanno vinto tutte, ma tutte con grande fatica, a dimostrazione di un torneo in cui guai dare qualcosa per scontato. Particolarmente pesante è la vittoria del Paluzza in casa della Stella Azzurra (19 punti nelle ultime 7 partite!), mentre il Comeglians fatica di brutto a mettere sotto un Fusca irriducibile che a 10’ dalla fine aveva agguantato il pari, vanificato poi dal rigore che dato la vittoria ai ragazzi di Gonano. L’Ardita ha espugnato di misura il campo mai facile di Tarvisio ed ora potrebbe sfruttare il prossimo turno che sulla carta le sembrerebbe favorevole: la squadra di Romanin, infatti, affronta il Malborghetto, nella domenica in cui il Paluzza riposa e Comeglians ed Ancora si sfidano. Nelle altre partite vittorie per il Rigolato (sul sintetico di Tolmezzo contro il Lauco) e per La Delizia (che passa a Malborghetto).

36 Comments

  • Posted 4 Settembre 2011 23:25 0Likes
    by Di Gallo Fabio

    Ma l Arta gioca ancora in 2 categoria del carnico o nn ha giocato questa domenica??? 😀

  • Posted 4 Settembre 2011 23:36 0Likes
    by Marco Del Bianco

    Ho assisitito oggi a Pontrebbana Velox, partita vinta dai gialloblu per 0-1. Spero oltre ai tifosi pontebbani e paularini ci fosse sugli spalti qualche osservatore arbitrale dato che la direzione di gara (chiedo venia ma non ricordo il nome dell’arbitro) è stata a dir poco raccapricciante. Errori assurdi che hanno penalizzato entrambe le formazioni e che si sono susseguiti in modo sistematico per l’intera durata dell’incontro. E’ palese che alla giacchetta nera della sezione di Udine servirebbero delle domeniche di stop onde evitare pessime e spiacevoli figuracce come quelle di oggi; errare come si dice è umano… ma quanto visto oggi ha veramente del tragicomico.

  • Posted 5 Settembre 2011 00:28 0Likes
    by Roberto Pirioni

    Nel pomeriggio piovoso di Villa Santina, non solo acqua e’ piovuta ma anche gol, cinque quelli realizzati dal Real I.C. (…da cinque diversi marcatori…) alla malcapitata Folgore.
    La sofferenza biancorossa durata circa un’ora per avere la meglio sull’undici di Invillino dimostra ancora una
    volta il trend della compagine di Imponzo: prima va sotto, poi si sveglia e dilaga.
    Domenica prossima l’avversario sara’ tosto, di quelli di cui non potrai permetterti di andare sotto, anzi per
    affrontare la prima della classe dovrai fare la partita, dominarla e non permetterti di prendere alcuna pausa.
    Mister Ortobelli piu’ volte in questa stagione ha sempre trovato la chiave tattica, l’uomo giusto e la sorte
    amica quando la situazione si faceva delicata, questa volta per il Big-match dovrà caricare e motivare oltremodo il gruppo a sua disposizione per far propria la partita “dell’anno”. Uomini, mezzi e il sostegno del
    Pubblico ci sono e allora tutti sotto con un’enorme: Forza Real!

  • Posted 5 Settembre 2011 08:52 0Likes
    by cristy

    onore e merito all’ilegiana bella squdra…ma mi domando una cosa e spero di avere una risposta dai giornalisti o da persone competenti….noi abbiamo giocato l’anticipo..e per nostra colpa sono arrivati 3 cartellini gialli e uno rosso….domanda??? é stata convocata la la commissione disciplinare in poco tempo quindi noi domenica questa avevamo già gli esiti ..leggendo i referti sul sito del carnico..non ho mai letto dei referti nella stessa settimana..altra domanda c’è una regola dei tempi oppure vanno a discrezione ..grazie

  • Posted 5 Settembre 2011 08:57 0Likes
    by cristy

    volevo ringraziare anche il presidente dell’illegiana che nell’intervista al volo al telefono con Renato Damiani
    ha fatto gli alogi al castello per una partita corretta e con un’aversario che merita la posizione che ha.
    Spero tanto che quest’anno si vada sino in fondo ……andiamoci a prendere la prima categoria cacchio
    non si molla

  • Posted 5 Settembre 2011 09:00 0Likes
    by Danilo

    vertigini!!!

  • Posted 5 Settembre 2011 09:12 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Per Cristina: invece quasi sempre il giudice sportivo interviene quando c’è un recupero, anche perché l’arbitro della partita viene sollecitato a consegnare il referto con una certa urgenza. E il Comunicato FIGC al venerdì è ormai un appuntamento fisso.
    Ricordo comunque, che chi viene espulso salta automaticamente la partita successiva. Per la quarta ammonizione (o l’ottava, o l’undicesima ecc) la squalifica scatta solo il giorno seguente alla data di pubblicazione del Comunicato.

  • Posted 5 Settembre 2011 10:02 0Likes
    by cristy

    grazie Bruno ma notavo che precedentemente non era sucesso cosi…quindi mi domandavo se c’è una regola o tempi …altra domanda si può giocare senza parastinhi??? io sapevo che regolamento non lo permette almeno quando giocavo io ai miei tempi se poi la regola è cambiata allora chiedo venia….

  • Posted 5 Settembre 2011 10:16 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Cristina, non siamo la FIGC… 🙂

  • Posted 5 Settembre 2011 10:22 0Likes
    by cristy

    non voglio fare polemica Bruno ma ci sono delle cose che non capisco o meglio credevo che tutte le regole che conosco e ho conosciuto del calcio valessero per tutte le categorie a prescindere dal tipo di federazione
    comunque grazie delle speigazioni ..come sempre ti devo qualcosa……

  • Posted 5 Settembre 2011 11:50 0Likes
    by Danilo

    ..ma si può giocare con i lacci arancione? :-O

  • Posted 5 Settembre 2011 12:03 0Likes
    by igor

    ma si puo far giocare danilo.. )

  • Posted 5 Settembre 2011 12:27 0Likes
    by La Marinaia

    …Un pareggio.Ok.Prossimo incontro,scontro diretto col Comeglians mentre il Paluzza si fermerà per il turno di riposo.Bisogna approfittare dello stop del bomber Di Centa,Marinai.Non dimenticando di portare a casa i 3 punti.Come diceva un vecchio ‘motto’ Alpino?MAI NIUN DAVANTI!!
    E dato che sono in vena di citazioni,sperando di ispirare riflessioni,ricordo che Ungaretti scriveva ‘si sta come d autunno,sugli alberi,le foglie…’.
    SEMPRE FORZA ANCORA!

  • Posted 5 Settembre 2011 13:25 0Likes
    by Andrea

    grande danilo.. veramente la classifica di oggi fa venire le vertiggini.. e comunque sempre e forza diec..

  • Posted 5 Settembre 2011 13:59 0Likes
    by AndreaZ

    Ma si può giocare con Cristiano Iob in panchina? :-O :-O (Nota della Redazione: ragazzi, questa non è nè una chat nè Facebook… Grazie)

  • Posted 5 Settembre 2011 14:15 0Likes
    by Rockel Cjargnel

    Domenica 11 settembre sarà una data cruciale per il vertice della 1a categoria, infatti al Sergio Pittoni di Imponzo va in scena il big match tra REAL I.C. e Cedarchis. Un match che può dire tutto o niente ma appunto vale la pena di essere visto…. FORZA RAGAZZI FORZA REAL!!!!

  • Posted 5 Settembre 2011 14:30 0Likes
    by Patrick

    Cara marinaia, un buon pareggio tra voi e il Comegliàns sarebbe cosa molto gradita per noi del Paluzza…. 🙂

  • Posted 5 Settembre 2011 15:34 0Likes
    by cristy

    signor danilo se pensa di farmi ridere ci è riuscito…sappia che comunque preferisco una domanda cretina ad’una risposta cretina piuttosto che brontolare a fine partita..perchè l’arbitro cosi o l’aversario colà..sappi comunque che bruno tavosanis non ha detto no solo che non siamo in fgc quindi veda lei..ps aggiungo anche che l’abitro in quell’occasione avndo avvisato il giocatore non l’ha ammunito solo per mancanza di co…..veda lei onore e merito all’illegiana ma comunque forza castello

  • Posted 5 Settembre 2011 16:40 0Likes
    by La Marinaia

    Patrick,no.No,no..no e no.Sarebbe gradito un bel pareggio tra l’Ancora e il Comeglians,per voi,dici.Giustamente.Ma non ci sperare troppo…adesso non possiamo più permetterci di adagiarci sulla bambagia e vivere di rendita come poteva succedere tempo fa (nel limite del possibile,ovviamente)…ne va del nostro onore,perbacco!! xD
    COMPLIMENTI al tuo Paluzza,comunque.
    SEMPRE FORZA ANCORA!

  • Posted 5 Settembre 2011 17:01 0Likes
    by Maurizio Mesaglio

    cara Cristy … i parastinchi fanno parte dell’ equpaggiamento OBBLIGATORIO ( Regola 3) dei calciatori. Se l’arbitro si accorge della mancanza dovrebbe far uscire il calciatore il quale, regolarizzato l’equipaggiamento, chiede di rientrare dopo verifica dell’arbitro o assistente( se ufficiale ). Stesso atteggiamento se l’irregolarità, come spesso accade, viene segnalata dagli avversari e l’arbitro la verifica…. alla base di tutto, dovrebbe essere la consapevolezza che questo oggetto serve alla propria difesa fisica e quindi dovrebbe essere indossato per …default, senza nessuna imposizione.

  • Posted 5 Settembre 2011 17:05 0Likes
    by Maurizio Mesaglio

    Per la redazione …. a disposizione per consulenze …..:-)

  • Posted 5 Settembre 2011 17:09 0Likes
    by Danilo

    scusait..
    sappia, sappi, veda.. il commento 18 non l’ho capito!

    viva Illegiana
    viva gli ‘abitri’
    e abbasso ‘Faccialibro’

  • Posted 5 Settembre 2011 18:01 0Likes
    by AndreaZ

    Cara cristy un bel corso di grammatica base non ti farebbe male, visto che non si capisce niente di quanto scrivi!!!!!!
    E Danilo domenica gioca con i lacci arancione!!!

  • Posted 5 Settembre 2011 18:04 0Likes
    by Daniele Kravanja

    Ma Cristy… Su… Prima di pubblicare i commenti, rileggili… Magari eviti qualche (seppur gustoso..) strafalcione … 🙂

  • Posted 5 Settembre 2011 18:20 0Likes
    by Maurizio Mesaglio

    Ovviamente se tenta la furbata … va ammonito … oltre a non fargli riprendere il gioco.

  • Posted 5 Settembre 2011 20:35 0Likes
    by cristy

    devo ammettere che non sono stata grammaticalmente gradita..” pazienza” ma il concetto è chiaro e lo ribadisco..non voglio fare nessuna polemica , anche perchè il fatto dei parastinchi non una mancanza di ieri a illegio ma ad’ampezzo..detto questo i signori del post 23 24 se avessero letto tutto leggevano anche i miei ringraziamenti al presidente dell’ileggiana per le belle parole espresse nella diretta di a tutto carnico, sulla nostra squadra..ma con piacere noto che voi grandi professori, notate solo quello che vi comoda..” pazienza”
    Per il signor marsiglio grazie per l’esaudiente chiarimento ma oggi stesso avevo riletto il regolamento e sapevo già la risposta…
    ho riletto tutto spero che ora il mio italiano venga capito dai professori..mandi e sempre e comunque FORZA CASTELLO

  • Posted 5 Settembre 2011 23:32 0Likes
    by Daniele

    Volevo solo fare i complimenti al “tifoso” della Pontebbana che domenica x quasi tutta la durata del secondo tempo ha urlato ripetutamente carnici di mer.. a noi della velox. Volevo solo far notare a questo imbecille(posso definirlo solo così)che il campionato a cui fa parte la sua squadra si chiama campionato CARNICO e che lui nn può permettersi solo xchè paga 4 euro di biglietto di offendere noi giocatori.ciao e forza velox

  • Posted 5 Settembre 2011 23:45 0Likes
    by Maurizio Mesaglio

    Cristy … Mesaglio e senza signor … grazie …:-)

  • Posted 6 Settembre 2011 00:59 0Likes
    by Stefano Molin

    Per la Marinaia (post 13) Se non scrivi il titolo, la poesia di Ungaretti mica si capisce…

  • Posted 6 Settembre 2011 09:27 0Likes
    by La Marinaia

    …Caro Stefano,mi sorprendi.La poesia di Ungaretti é tutta lì,praticamente racchiusa in quelle 9 parole(per questo mi é rimasta sempre in testa)….il titolo è SOLDATI e non c’è nemmeno bisogno di una parafrasi,visto che la metafora é semplice da capire…poi dipende dalla capacità interpretativa del soggetto che la legge o che l’ascolta.E il mio era un modo semplice e carino per far riflettere i ‘soldati’ dell Ancora,insomma.Farli riflettere a non dare mai nulla per scontato anche se ormai sembra che tutto sia già stato stabilito. =)
    Posso citare Bruce ‘the Boss’ Springsteen,anche.Lui cantava ‘No Surrender’:come soldati in una notte tempestosa,con una promessa da mantenere..non ritirarsi,non arrendersi!Cacchio Marinai,voglio la promozione da primi in classifica!!!
    Ti saluto,Stefano.
    SEMPRE FORZA ANCORA!

  • Posted 6 Settembre 2011 13:17 0Likes
    by Igor Cucchiaro

    Basta un pò di vento per far cadere le foglie secche dagli alberi in autunno, basta un colpo di fucile per far cadere un soldato sul campo di battaglia… è bastato un pareggio per far cadere L’Ancora???
    Dai che il campionato è ancora lungo!

  • Posted 6 Settembre 2011 15:43 0Likes
    by La Marinaia

    …non hai capito,Igor.L Ancora ha avuto un piccolo calo,rispetto al girone di andata(e nel dir questo,approfitto per fare i complimenti a coloro che hanno rallentato la nostra scalata verso la promozione).E le inseguitrici hanno sempre tenuto il passo,recuperando i punti che le tenevano lontane da noi.L Ancora non è caduta.L Ancora,ripeto,si é adagiata anche un po’sul distacco che aveva dalle battagliere Comeglians e Paluzza.Perfino l’Ardita non molla.(e qui Ungaretti entra in gioco,secondo la mia interpretazione che andrebbe spiegata in diversa sede o semplicemente tradotta come un ‘oggi ci siamo,domani chissà-primi in classifica-‘)Io ESIGO la promozione alla categoria superiore da primi,solitari,in classifica.Faccio la ‘trainer’,la ‘motivatrice’…l’ambiziosa…ma lo so,che non sono io a scendere in campo(anche perchè sarebbe un disastro)…Comunque hai ragione,caro Igor:il campionato è ancora lungo e la mia squadra saprà sicuramente darmi ancora molte soddisfazioni. =)
    DAJE,ANCORA,DAJE!!

  • Posted 7 Settembre 2011 20:53 0Likes
    by Jacopo Scarsini

    Giusto per chiudere in bellezza….SEMPRE E SOLO FORZA ILLEGIANA :))))

  • Posted 8 Settembre 2011 18:50 0Likes
    by cristy

    che emozione vedere qualcuno felice….quasi quasi ne sono gelosa..anzi no

  • Posted 11 Settembre 2011 10:28 0Likes
    by Tita De Stalis

    Il calcio carnico ha sicuramente tante storie da raccontare, alcune comiche, altre meno, altre ancora pregne di passioni e delusioni. Ricordo il 1968, quando a Ravascletto decidemmo di fondare l’Associazione Calcio, non disponevamo di un terreno di gioco e meno ancora di un parco giocatori, ma ci buttammo lo stesso in quella avventura. Ottenemmo ospitalità in quel di Sutrio, poi a Ovaro ed ancora a Sutrio.
    Di Ravascletto c’erano due giocatori che militavano in una squadra del Carnico, Ezio Buzzi e Romeo De Crignis, ambedue nel Comeglians, del 37 il primo, del 43 il secondo. Ottenemmo Buzzi, ormai trentacinquenne, a parametro “0”, nel 72, De Crignis l’anno successivo, previo firma e controfirma di un pagherò bancario. Per festeggiare la prima vittoria dovemmo attendere due stagioni, successe a Malborghetto, così l’allora Presidente, Dante Cudicio, potè stappare la bottiglia di Champagne che si portava appresso da tanto tempo. Nei primi anni vesti la maglia biancoverde del Ravascletto, anche Cirano Snidero, già giocatore dell’Udinese. Pescando a destra ed a manca, fra amici (ricordo don Marin
    Parroco di Prato Carnico e don Anzil parroco di Rigolato) facemmo alcuni affari con il Paluzza e con il TimauCleulis, anche con i mobilieri, così nel 75 ottenemmo la promozione in eccellenza, nell’anno del terremo ci fu un cosidetto “torneo di vallata” e nel 77 facemmo ritorno dove eravamo partiti. A Dante Cudicio, trasferitosi nella bassa, subentrò, nel 70, il trentaduenne Danilo Toson, con Segretario il sottoscritto. In due avevamo il monopolio di tutti i ruoli, dirigenziali e tecnici, ve li immaginate questi due, a dirigere la squadra a bordo campo ? Fortunatamente dalla collaborazione con i Mobilieri arrivò Elio De Reggi (çuta), persona seria e preparata, che seppe far fare valla squadra un salto di qualità eccezionale.
    Così, dopo la promozione e la successava retrocessione, io ritenni conclusa la mia esperienza di dirigente calcistico, e dopo 8 stagioni mi feci da parte !

  • Posted 21 Settembre 2011 11:42 0Likes
    by francesco

    dai audax k la salvezza ce l’hai a un passo!!!!!!!!

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item