ILLEGIANA – CEDARCHIS 1-2
GOL: pt 7’ Puppis, 39’ Luca Scarsini (rigore), 40’ Radina.
ILLEGIANA: Graziano, Adami, Rainis, Banelli (Iob K.), Cacitti F., Cacitti S. (De Tonia), Candoni G. (Scarsini C.), Grassi, Persiani (Tessari), Agostinis (Iob C.), Scarsini L.. All. Agostinis.
CEDARCHIS: Spizzo, Puntel, Puppis, Mereu (Di Ronco), Muner (Faccin), Quercioli, Feruglio (Candoni), Nassivera (Mazzolini), Gollino, Radina, De Toni (Basso). All. Radina.
Arbitro: De Reggi di Udine
di FEDERICO IOB
Illegiana-Cedarchis non è una partita qualunque: per gli appassionati è la partita, la sfida che ha infiammato il Carnico degli anni ‘90, carica di speranze e di tensione. Oggi però non è possibile scrivere di Illegiana-Cedarchis senza ricordare Giuliano Voltan, mister vincente nelle fila dei giallorossi e che nei primi anni 2000 ha riportato l’Illegiana nelle posizioni che contano. Alla famiglia del mister vanno le mie condoglianze personali e quelle delle due società.
Partono subito forte gli ospiti, che trovano il gol del vantaggio al settimo minuto, con Puppis abile a farsi trovare dietro le linee della difesa neroverde e a battere l’incolpevole Graziano. L’Illegiana rischia di affondare il minuto seguente: tiro dalla lunga distanza di Feruglio e bella parata di Graziano, che con l’aiuto della traversa mette la palla in calcio d’angolo. I locali non riescono ad organizzare azioni d’attacco degne di nota fino al 39’ quando il bel numero di Agostinis obbliga il marcatore al fallo in area; massima punizione decretata dal signor De Reggi della sezione di Udine e trasformata da Luca Scarsini. Neppure il tempo di esultare e il Cedarchis trova il gol del secondo vantaggio: azione fotocopia del primo gol, ma in questo caso è Radina a sorprendere la difesa dell’Illegiana e a battere Graziano.
Nel secondo tempo la reazione dei locali è scomposta, con linee di gioco completamente saltate e squadra lunghissima. Solo grazie ai riflessi di Graziano l’Illegiana non capitola e va vicino al gol al 13’, quando Tessari di testa chiama Spizzo al miracolo in controtempo. Il nervoso finale vede fioccare i cartellini gialli, ma nonostante i sei minuti di recupero la sfida termina con la vittoria dei Cedarchis.
Terza sconfitta consecutiva per l’Illegiana, che ora deve preoccuparsi di una classifica deficitaria; vittoria per il Cedarchis, che si porta male prima parte del tabellino.
(nella foto Simone Puppis del Cedarchis)