VELOX – ARTA TERME 1-0
GOL: pt 33’ Stefano Dereani sr.
VELOX: A. Dereani, S. Dereani st., Di Gleria, Brovedan, Menean, S. Dereani jr (41’ st Silverio), J. Dereani, Matiz (22’ st Zozzoli), Gortan (19’ st Fabiani), Ferigo (7’ st Del Negro), Maggio (31’ st De Toni). All. Gressani.
ARTA TERME: Somma, Franco, Polettini, Merluzzi, Ferraiuolo (1’ st Floreani), Solari (1’ st Candotti), Belgrado, Granzotti (27’ st Cumin), Puntel, Candoni, Caroli (1’ st Mentil). All. Gobbi.
Arbitro: Strazimiri di Udine.
Note ammoniti Caroli, Solari, Franco e Puntel. Recuperi: 3’ + 12’
di ANDREA CALESTANI
Lo splendido calcio di punizione di Stefano Dereani sr. vale alla Velox una vittoria importantissima, che consente di allontanare la zona calda della classifica; rimane a quota 6 invece un’Arta Terme rimaneggiata che ha avuto le sue occasioni (alcune importanti) ma non è riuscita a finalizzarle.
Il sentito minuto di silenzio in ricordo della signora Aurora, madre del capitano dell’Arta Terme Giarle, precede un match magari non bellissimo ma sicuramente tirato: prima occasione al 9’ con Stefano Dereani sr. che dalla sinistra crossa sul primo palo per Maggio, al quale manca un po’ di precisione. Il primo portiere a esser impegnato è Somma, attento sulla conclusione ravvicinata di Brovedan; al 27’ occasionissima Arta con Granzotti che salta Matiz e da posizione decentrata centra la traversa interna. L’episodio che decide l’incontro arriva al minuto 33’, quando Stefano Dereani sr. disegna dal lato corto dell’area di rigore una traiettoria perfetta sotto l’incrocio dei pali; la Velox si conferma pericolosa sui calci piazzati in chiusura di frazione, con Matiz di testa a impensierire Somma su corner di Brovedan.
Mister Gobbi prova a dare una scossa i suoi nella ripresa, inserendo da subito Candotti, Mentil e Floreani; la prima occasione però è per i padroni di casa con Maggio in incursione centrale ma mira imprecisa. Al 12’ un rimpallo favorisce Granzotti che serve Puntel, il cui tiro – probabilmente smorzato da un difensore – termina docile fra le braccia di Alessio Dereani; al 27’ opportunità d’oro in contropiede per Josef Dereani, che si lascia però ipnotizzare da Somma nello scontro diretto. L’occasione più limpida per il pareggio l’Arta la costruisce al 35’ quando Belgrado calcola il tempo giusto per l’inserimento e conclude a botta sicura, trovando però la provvidenziale respinta sulla linea di Stefano Dereani sr. Rossoblu tutti in avanti alla ricerca del pareggio ma Velox pericolosa in contropiede: al 38’ lancio di Brovedan (il migliore in campo, insieme a capitan Dereani) per Josef Dereani che non inquadra lo specchio, quindi il neo entrato Silverio pareggia il conto dei legni incrociando sul palo interno dalla sinistra. Nel recupero extralarge (quasi 13’) l’occasione migliore per il pari càpita sui piedi di Mentil al minuto 98, ma Alessio Dereani è attento e respinge il diagonale ravvicinato.
Prima partita con la porta inviolata in campionato per la Velox, impegnata domenica prossima sul campo del Cedarchis; per l’Arta un passo indietro rispetto alla vittoria sul Cercivento, con il prossimo turno a casa del Villa che, sulla carta, non sembra rappresentare l’occasione più agevole per il riscatto.
(nella foto Stefano Dereani Sr)