di MASSIMO DI CENTA
In Prima Categoria il decimo turno (domenica alle 17.30) prevede per la capolista Cavazzo una trasferta insidiosa sul campo della Pontebbana: a ranghi compatti i padroni di casa sono un complesso temibile e proprio per questo il tecnico Fabris sta cercando di recuperare almeno qualcuno tra i tanti infortunati delle ultime settimane. Qualche assenza anche per i viola, ma è chiaro che le alternative per Chiementin sono un valore aggiunto in grado di fare la differenza.
Il Villa, che insegue a due punti il Cavazzo, andrà a rendere visita al Real: Ortobelli guiderà i suoi sul campo dove ha avuto tante soddisfazioni, ma non si farà intenerire dai ricordi, anche se il Real ha bisogno assoluto di punti per una classifica che si è fatta leggermente preoccupante.
Qualche chilometro più a nord, a Sutrio, i Mobilieri attendono la visita dell’Arta e il confronto vivrà più o meno sulle stesse motivazioni di quello di Imponzo, con i padroni di casa che cercano la vittoria per rimanere vicini al vertice ed i rossoblu impegnati a risalire dopo un periodo di appannamento superato parzialmente con la vittoria di sette giorni fa.
Per la Folgore ci sarà a Villa Santina l’esame Velox. In sede di pronostico la logica dice che la formazione di Moser è favorita, ma farà bene il tecnico a raccomandare ai suoi equilibrio e concentrazione, perché i ragazzi di Paularo in contropiede sanno far male.
Gli ultimi due incontri in programma riguardano la zona salvezza: l’Ovarese, in casa del Cedarchis, vorrebbe bissare il successo di domenica scorsa con la Pontebbana per dare corpo ai propositi di riscatto dopo tante partite nelle quali ha perso punti e morale.
Delicato anche il confronto di Sappada, dove arriva il Cercivento: la squadra di Piller, vincendo, scavalcherebbe i rivali di giornata, i quali però arrivano dal convincente pareggio nel derby coi Mobilieri di domenica scorsa. Partita aperta ad ogni risultato, insomma.
A riposare sarà l’Illegiana, che, in caso di vittoria dell’Ovarese, si ritroverebbe da sola all’ultimo posto al termine della giornata.
(foto di Alberto Cella)