Gol da urlo di Del Frari, impresa del Real a Sutrio

MOBILIERI – REAL 1-2

GOL: pt 10’ Micelli rigore; st 11’ Nassimbeni, 23’ Del Frari.
MOBILIERI: S. Morassi, D’Andrea, S. Moro (33’ pt Selenati), Candussio, Del Linz, A. Morassi (12’ st Moser), Serini (27’ st T. Moro), Marsilio, Micelli, Del Negro, Guariniello (18’ st Fumi). All. Buzzi.
REAL I.C.: Concina, Nettis (24’ st De Felice), Bellina, Bertolini, Tormo, Mori, Martini, Pepe, Collinassi, Del Frari (29’ Di Gleria), Nassimbeni (40’ Puntel). All. Marini.
Arbitro: Canci di Tolmezzo.
Note: Ammoniti A. Morassi, Selenati, Bellina, Nettis, Bertolini. Recuperi: 0’+4’.

di ANDREA CALESTANI

Sembrava un contropiede senza troppe prospettive quello che ha visto Del Frari superare la linea di metà campo, stretto fra due avversari: solo che il giocatore ospite ha avuto l’intuizione di provare il colpo della domenica, calciando di controbalzo per un gol da cineteca, a sorprendere Morassi fuori dai pali.

La cronaca della partita non può partire che da qui, perché la rete di Del Frari – oltre che decisiva – merita l’apertura per intuizione e tecnica, una rete che da sola vale il prezzo del biglietto. Il rimaneggiatissimo Real compie una piccola grande impresa, ribaltando una partita che i Mobilieri hanno giocato bene fino al gol dell’1-1, quando sono riapparsi i fantasmi di un periodo davvero negativo e sfortunato, sotto ogni punto di vista. I padroni di casa partono meglio e al 10’ sono già avanti: Micelli salta due avversari e il terzo (Tormo) è costretto al fallo in area, dagli undici metri il bomber locale spiazza Concina. L’attaccante gialloblu è in giornata, al 17’ e al 24’ impegna due volte Concina che deve allungarsi, in mezzo, anche sul diagonale di Guariniello; sull’altro fronte la prima vera occasione ospite al 27’ quando Del Frari pesca Collinassi in posizione sospetta, ma Simone Morassi è bravo a respingere la conclusione ravvicinata.

Il primo tempo si chiude con i soliti Micelli e Guariniello a caccia del pari, e allo stesso modo si apre la ripresa: dopo 1’ il rasoterra del bomber gialloblu finisce a lato di pochissimo, clamorosa invece l’occasione mancata dall’esterno di casa a due passi con Concina all’apparenza battuto. E così, un po’ a sorpresa, arriva il pareggio del Real grazie a Nassimbeni, pronto a sfruttare sottomisura una punizione dalla tre quarti, approfittando della troppa liberta concessa dalla retroguardia locale. Sarà di fatto l’episodio che dà la svolta all’incontro perché, dopo la botta a lato di Marsilio, gli ospiti crescono e creano occasioni con Nassimbeni, Collinassi e Bertolini, nessuno dei tre però centra lo specchio della porta. Poco dopo, il gioiello di Del Frari sembra scuotere i Mobilieri, che però non sembrano più la squadra lucida e ordinata della prima frazione: al 30’ ci prova ancora Marsilio dalla distanza ma senza fortuna, poco dopo Simone Morassi e Del Linz (oggi centrale difensivo) non si capiscono con Collinassi che a momenti non ne approfitta. Nel finale il forcing dei padroni di casa non produce grossi pericoli e quando l’occasione è buona (41’) ci si mette anche la sfortuna, con la botta di Tommaso Moro che impatta il corpo di Del Linz. Nel recupero, la conclusione centrale di Fumi chiude la cronaca di una partita a due facce, che allunga a 5 la serie di partite senza vittorie dei Mobilieri e a 3 quella di vittorie del Real.

(nella foto Davide De Frari)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item