VELOX – CAVAZZO 1-4
GOL: pt 12’ E. Brovedan, 27’ J. Dereani, 31’ Tosoni; st 20’ Nait, 48’ Ferataj.
VELOX: A. Dereani, Di Gleria (10’ st A. Del Negro), Montini, D. Del Negro, Menean (7’ st Silverio), A. Brovedan, J. Dereani (25’ st Reputin), Matiz, Fabiani (31’ st De Toni), Ferigo (7’ st Zozzoli), Maggio. All. Ivan Gressani.
CAVAZZO: Massimo Gressani, Valent (23’ st Ursella), Cimador (15’ st Lestuzzi), Miolo, Tosoni (34’ st Di Biase), Urban, Copetti (1’ st Burba), E. Brovedan, Nait (28’ st Selenati), Cescutti, Ferataj. All. Chiementin.
Arbitro: Mazzocut di Pordenone.
Note: Ammonito Cimador. Recuperi: 4’+ 4’.
di ANDREA CALESTANI
Prosegue in Val d’Incarojo la marcia all’apparenza inarrestabile del Cavazzo: prestazione autoritaria per gli uomini di mister Chiementin che piegano la resistenza di una Velox volitiva ma evidentemente inferiore. Dopo una conclusione di Tosoni deviata in corner da Davide Del Negro ecco il gol, bello, di Elia Brovedan, pronto a girare al volo sul cross dalla sinistra dell’ispirato Nait. Al 19’ bravo Ferataj ad allungare di testa per Cescutti che conclude troppo di esterno e la palla esce; al 27’, in occasione del primo vero affondo, la Velox trova la via del pari in seguito a una splendida azione corale che coinvolge Maggio, Fabiani e Josef Dereani, con quest’ultimo pronto all’altezza del secondo palo. Il Cavazzo è però grande squadra e reagisce come tale: dopo la conclusione a lato di Nait ecco il nuovo vantaggio firmato Tosoni, che ringrazia Ferataj per il cross dalla destra e Matiz, colto in controtempo, per il disimpegno mancato. Nel recupero altre due occasioni per gli ospiti, prima è Copetti a trovare l’opposizione di Alessio Dereani col corpo, quindi il tiro di Elia Brovedan è sporcato provvidenzialmente da Montini.
Nella ripresa, il primo pericolo lo crea la Velox ma il rasoterra di Fabiani non impensierisce più di tanto Gressani; poco dopo inizia la caccia al gol di Nait che al 9’ non trova lo specchio su lancio di Cescutti e quando lo trova (16’) manca potenza. Sembra una giornata stregata per l’attaccante viola quando al 19’ centra il palo su lancio dalle retrovie ma appena 1’ dopo ecco il gol su azione in fotocopia: Alex Del Negro dominato fisicamente e 1-3 che regala ancora più tranquillità alla capolista. I padroni di casa avrebbero al 23’ l’occasione per riaprire il match, ma la sbavatura della difesa viola non è sfruttata da Josef Dereani; il Cavazzo non correrà più rischi trovando anzi il quarto gol grazie a Ferataj su lancio eccezionale di Cescutti.
(foto di Alberto Cella relativa all’andata)