di MASSIMO DI CENTA
Dopo la pausa di Ferragosto e la finale di Coppa Carnia a Tarvisio, la Prima Categoria riprende il suo cammino: tutte le gare sono in programma domenica alle 17.30 e l’interesse è ormai puntato sul discorso retrocessione, visto che virtualmente il titolo sembra saldamente nelle mani del Cavazzo, atteso dall’impegno casalingo con l’Arta. I rossoblu dovrebbero essere ormai veramente a un passo dal tirarsi fuori dalla zona a rischio e quindi non hanno necessità impellenti di punti, il che sposta ancora di più il pronostico dalla parte dei viola.
Il Villa (l’inseguitrice più vicina alla squadra di Chiementin) sfiderà l’Ovarese in trasferta. Il trionfo in Coppa potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per gli arancioni, che se da un lato potranno trarre energie positive per il prosieguo della stagione, dall’altro potrebbero sentirsi appagati.
Restando quindi in zona salvezza, il match più interessante sarà quello di Paularo, dove l’Illegiana sale a sfidare la Velox. Previsioni di risultato praticamente impossibili, in quanto entrambe andranno a caccia dei tre punti, con i neroverdi che in caso di sconfitta si ritroverebbero in una situazione davvero delicata.
Rischia grosso il Sappada in casa della Pontebbana: per i biancazzurri di Piller l’obbligo è quello della vittoria, ma al “Cancianini” sarà dura, perchè i ragazzi di Fabris stanno dimostrando di essere in ripresa dopo una lievissima flessione.
Cedarchis – Mobilieri e Folgore – Real sono incontri senza grandi interessi di classifica, con squadre ormai senza ambizioni di primato o patemi di retrocessione.
A riposare sarà il Cercivento.
(nella foto di Alberto Cella una fase di Mobilieri-Cedarchis dello scorso 29 maggio)