CERCIVENTO – VELOX 0-3
GOL: pt 12’ Stefano Dereani jr, 38’ Brovedan; st 10 Maggio.
CERCIVENTO. Castelnovo, Cemin, Dylan De Toni (13’ st Davide Quattrini), Daniele Quattrini, Del Fabro, De Conti, Spilotti, Nicholas Di Lena, Candotti, Morassi, Tessitori (4’ st Tomat). A disposizione: Marra, Coloni, Mazzolini, Giacomo Selenati, Rovis. All. Paolo Di Lena.
VELOX. Alessio Dereani, Menean, Montini, Zozzoli, Brovedan, Steve Di Gleria, Stefano Dereani jr, Matiz, Emanuele Ferigo (16’ st Gortan, 45’ st Josef Dereani), Maggio (36’ st Fabiani). A disposiione: Christian Ferigo, Lorenzo De Toni. All. Ivano Gressani.
Arbitro: Yabre di Maniago.
Note: ammoniti Brovedan e Stefano Dereani jr. Angoli 5 a 5.
di MASSIMO DI CENTA
Vittoria di grandissima importanza quella che la Velox ottiene a Cercivento nel posticipo serale del sabato. L’undici di Paularo infatti non solo batte e scavalca una diretta concorrente nella lotta salvezza, ma è l’unica squadra a fare bottino pieno nelle zone a rischio. Per la formazione di Di Lena, invece, il passo falso è pesante, perché oltre al risultato è stata negativa anche la prestazione, davvero sottotono. Il calcio, molte volte, ha anche una logica ed alla fine ha prevalso la squadra che ha interpretato il match alla perfezione: accorta in difesa, dinamica e grintosa nel mezzo (partitona di Zozzoli e Brovedan) e guizzante in attacco, dove Stefano Dereani junior ha giocato a tutto reparto.
Fin dalle prime battute si capisce subito che la Velox è in serata ed infatti il gol del vantaggio arriva dopo una decina di minuti, quando una bella azione sull’out di sinistra vede impegnati i due Stefano Dereani: il senior lavora un buon pallone a ridosso della linea laterale e poi la fa filtrare per lo junior, che in velocità supera Castelnovo uscitogli incontro e deposita in porta.
La reazione dei padroni di casa è poca roba ed infatti gli ospiti controllano senza affanni ed in contropiede sembrano sempre in grado di far male. A pochi minuti dalla pausa, ecco il raddoppio: calcio d’angolo da sinistra di Stefano Dereani sr, la difesa respinge e dal limite Brovedan disegna una parabola precisa che s’infila nei pressi del sette alla destra del portiere di casa.
Nella ripresa il Cercivento accenna ad una reazione: il neo entrato Tomat ha la palla per ridurre lo svantaggio, ma Alessio Dereani gli respinge il tiro e sul prosieguo dell’azione è ancora il numero 1 della Velox a risolvere una mischia in area. Nel momento di maggior pressione del Cercivento, però, ecco il tris dei paularesi: rapido contropiede concluso dal tiro di Stefano Dereani jr, Castelnovo tocca la palla che si infrange sulla traversa, ma sulla ribattuta Maggio infila il tap in per il 3 a 0.
A quel punto la gara ha poca storia: un paio di occasioni per parte ma il risultato non cambia più.