VILLA – CAVAZZO 0-1
GOL: pt 6’ Cescutti.
VILLA: Zozzoli, Moroldo, A. Cimenti, Alex Ortobelli, Guariniello, N. Cimenti, Zammarchi, Santellani, Corva (40’ pt Marzona), D. Felaco, Pochero (34’ st Vuerich). All. Adriano Ortobelli.
CAVAZZO: Gressani, Cimador (44’ st Valent), Lestuzzi, Tosoni (20’ st Selenati), Urban, Miolo, Burba, Di Biase, Ferataj, Cescutti, Nait (40’ pt Copetti). Chiementin.
Arbitro: Canci di Tolmezzo.
Note: smmoniti Moroldo, Burba, Tosoni, Cimador, Valent. Recuperi: 4’+4’.
di ANDREA CALESTANI
Non conosce ostacoli la marcia del Cavazzo, che supera di misura il Villa in quella che era la sfida più attesa della giornata; anche se non così attesa come lo era un mese fa, quando i ragazzi di mister Ortobelli sembravano poter insidiare più concretamente il primato viola.
La prima occasione è per il Villa, con il corner dalla destra di Ortobelli a pescare Santellani nell’area piccola, incapace però di trovare la zampata giusta; al primo affondo il Cavazzo passa grazie alla conclusione dalla distanza di Cescutti che sorprende Zozzoli sul palo di competenza. Equilibrio tattico e difese attente, per aspettare una nuova emozione bisogna aspettare il 31’ quando Ortobelli va via sulla fascia e crossa per Santellani che di testa non inquadra lo specchio; sull’altro fronte bel lavoro di Ferataj sulla destra e scarico per Nait che gira alto.
Le emozioni mancate nel primo tempo arrivano tutte nella ripresa: apre le danze al 9’ Tosoni dal limite, conclusione a bota sicura e gran risposta di Zozzoli, sull’altro fronte Santellani serve Zammarchi che calcia a lato. Il portiere di casa è di nuovo determinante al minuto 22 quando si oppone sul doppio tentativo di Burba e Copetti, un po’ più incerto sulla conclusione dalla distanza di Selenati ma comunque efficace. Il Villa fa fatica a trovare spazi e ci prova su punizione con Ortobelli (alto di poco); al 35’ assist d’oro di Burba per Ferataj che è troppo precipitoso rendendo più agevole l’intervento di Zozzoli. In questa fase ogni azione è un’occasione: bella combinazione fra Zammarchi e Vuerich con il tiro dell’esterno respinto dal corpo di Urban, capovolgimento di fronte e decisivo intervento sulla linea di Alessandro Cimenti sul diagonale di Burba. All’ultimo minuto ecco probabilmente l’opportunità migliore per il Villa: traversone dalla destra che attraversa tutta l’area e arriva sui piedi di Nicholas Cimenti che manca la deviazione vincente.
La vittoria (l’ennesima) del Cavazzo segna un nuovo deciso passo avanti verso il settimo scudetto, considerato il margine di 13 punti (potenzialmente 16, avendo i viola già riposato) sul secondo posto ora occupato dal Cedarchis; per il Villa una domenica no sotto diversi aspetti, non ultimo l’infortunio alla spalla dello sfortunato Corva, al quale auguriamo una pronta guarigione.
(nella foto Maichoal Cescutti)