Recupero d’oro per l’Arta con Ortis: la salvezza ora è a un passo

ARTA TERME – VELOX 2-1

GOL: pt 15’ Stefano Dereani jun.; st 27’ Granzotti (rigore), 50’ Ortis.
ARTA TERME: Somma, Giarle, Polettini, Floreani (18’ st Ferraiuolo), Farinati, Burba, Belgrado, Candoni, Candotti (36’ st Ortis), Mentil (11’ st Granzotti), Puntel. All. Gobbi.
VELOX: A. Dereani, Menean, Montini (23’ st J. Dereani), Del Negro, Zozzoli, S. Di Gleria, S. Dereani sen., Matiz, S. Dereani jun. (12’ st De Toni), Brovedan, Maggio. All. Gressani.
Arbitro: Pignatale di Pordenone.
Note: ammoniti Candotti, Burba, Del Negro, S. Dereani sen. Recuperi: 0’ +5’.

di ANDREA CALESTANI

A una manciata di secondi dallo scadere del quinto (e ultimo) minuto di recupero, l’Arta Terme conquista un calcio d’angolo: dalla bandierina Belgrado la butta a centro area dove si accende una mischia, ci prova Granzotti ma alla fine è del giovane Ortis il tocco decisivo che regala all’Arta la vittoria su una Velox al solito determinata e grintosa, che alla fine si ritrova atrocemente beffata con la zona retrocessione a sole tre lunghezze. 

È stata una partita giocata a viso aperto fra due squadre in salute, reduci entrambe da un brillante turno infrasettimanale: Belgrado e Puntel provano a pungere ma è la Velox a trovare la via del gol con Stefano Dereani junior, bravissimo a incrociare sul palo lontano appena dentro l’area di rigore. L’Arta attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio, non sempre con lucidità ma con carattere: Belgrado di testa manda a lato, Puntel calcia centrale e ancora Belgrado, su punizione, non crea grossi problemi ad Alessio Dereani. Il portiere ospite si deve impegnare un po’ di più sul piazzato di Floreani in chiusura, deviazione decisiva per indirizzare il pallone sulla traversa.

Nella ripresa non cambia la musica, con i rossoblu sempre a caccia del pari: al 2’ ancora Floreani su punizione ma la mira è imprecisa, quindi è Candotti a smarcare il neo entrato Granzotti sulla sinistra, ma Alessio Dereani fa buona guardia. Al 20’ la Velox costruisce due limpide occasioni per il raddoppio, con Somma a dire no sulla parabola beffarda di Brovedan e De Toni che non riesce a coordinarsi da posizione ghiottissima. Passano 6’ e l’Arta trova il pari: Maggio aggancia Polettini in area, il rigore c’è e Granzotti lo trasforma spiazzando Alessio Dereani. Poco oltre la mezz’ora un’occasione per parte: per gli ospiti in realtà è una doppia occasione perché, sulla punizione di Brovedan respinta da Somma, arriva la chance dal limite per Del Negro con deviazione decisiva di Ferraiuolo; per l’Arta ci prova Granzotti su calcio piazzato ma la palla sorvola la traversa. Nel finale squadre tanto stanche quanto lunghe; la Velox sembra avere addirittura qualche energia in più e invece, all’ultimissima azione, ecco la giocata decisiva di Matteo Ortis, per un gol che porta l’Arta Terme a un passo (forse anche meno…) dalla salvezza.

(nella foto Matteo Ortis dell’Arta)

 

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item