BORDANO – ARDITA 0-4
GOL: pt 9’ e 39’ rig. Fontana; st 44’ Pietro Pallober, 51’ Della Pietra.
BORDANO: Melchior, Mereu, Ermacora, Rosolen (41’ st Alessio), Serban, Clapiz, Piussi (28’ st Tissino), Andrea Picco (1’ st Zuliani), Masini, Ciurdas (19’ st Fantino), De Cecco. All. Aurelio Picco.
ARDITA: Manuel Ferrari. Restifo (36’ st Mattia. Pallober), Alex Romanin, Gianluca Ferrari, Sivieri, Bassanello, Fontana, Boscariol (13’ st Pietro Pallober), Della Pietra, Carrera, Thomas Romanin. All. Maurizio Romanin.
Arbitro: Torrisi di Trieste.
Note: Ammoniti Mereu e Zuliani. Angoli 5-5, recuperi 2’+6’.
di ANDREA CALESTANI
L’Ardita si metta subito alle spalle la beffarda sconfitta di sette giorni fa riconquistando i tre punti: con due gol per tempo i ragazzi di mister Maurizio Romanin consolidano il secondo posto in classifica in compagnia de La Delizia, prossima avversaria a Forni Avoltri per uno scontro diretto fondamentale in ottica promozione.
Prestazione solida per i gialloneri, che creano i presupposti per il primo gol all’8’ quando Melchior respinge la conclusione di Della Pietra e Fontana non riesce a sfruttare sotto misura; il capitano si fa però perdonare nell’azione successiva, quando è pronto a correggere in rete il cross di Carrera, sul quale la difesa locale non riesce a spazzare. Gli ospiti tengono bene il campo impedendo al Bordano di avvicinarsi alla propria area, la prima occasione per i padroni di casa arriva così su calcio di punizione: spiovente di Piussi sul secondo palo per Ermacora che di testa spedisce a lato. Al 39’ il raddoppio: l’aggancio di Mereu a Fontana in area è evidente, dal dischetto va lo stesso attaccante giallonero che spiazza Melchior; l’ultima emozione del primo tempo la regala Rosolen con un tiro da lontanissimo che termina però alto.
Nella ripresa dentro Zuliani per Picco e il Bordano trova qualche soluzione (e occasione) in più, ma al 5’ è Della Pietra a sfiorare il tris con la conclusione sottomisura respinta d’istinto dall’ottimo Melchior. Al 10’ doppia occasione per Piussi, con Manuel Ferrari bravissimo a deviare sul palo la conclusione secca dalla destra, dal calcio d’angolo che ne segue il colpo di testa del capitano è fuori misura. Continua la pressione dei padroni di casa alla ricerca del gol che possa riaprire l’incontro: al 14’ De Cecco si coordina bene di controbalzo ma Manuel Ferrari è attento, al 34’ Masini calcia centralmente dopo che Pietro Pallober sfiorava lo 0-3 su azione di contropiede. Al 37’ ci riprova Ermacora di testa su cross di Tissino ma la mira è sempre imprecisa; sarà l’ultima occasione creata dal Bordano che al minuto 89 capitola per la terza volta, trafitto dal diagonale di Pietro Pallober. Nel 6’ e ultimo minuto di recupero, sul più classico dei contropiedi, arriva anche il sigillo di Della Pietra: lo 0-4 finale rilancia così i canarini nel morale e in classifica; risultato troppo severo per il Bordano (ora a -7 dalla zona promozione) che dimostra di avere qualità, ma anche troppa discontinuità.
(nella foto il bomber dell’Ardita Gianluigi Fontana)