La Velox soffre ma conquista tre punti fondamentali

VELOX – FOLGORE 2-1

GOL: pt 15′ Falcon, 33′ Maggio, 37′ Stefano Dereani Jr.
VELOX: Alessio Dereani, Menean, Montini, Zozzoli, Brovedan, Di Gleria, Stefano Dereani Sr, Stefano Dereani Jr, Fabiani (33’st Gortan), Emanuele Ferigo (23’st Josef Dereani), Maggio (41’st Lorenzo De Toni). All. Ivan Gressani
FOLGORE: Michele De Toni, Tassotti, Zanier (31’st Gottardis), Clapiz (18’st De Barba), Ceconi (1’st Rida), Matteo De Toni, De Antoni, Zulli, Falcon, Cisotti, Simone Moser. All. Francesco Moser.
ARBITRO: Lostuzzo di Tolmezzo.
Note: ammoniti Montini, Cecon, Zanier e Matteo De Toni. Angoli 3-3. Recupero: 2’+4′.

di BRUNO TAVOSANIS

Chissà se a fine stagione il tocco di Alessio Dereani verrà ricordato come quello decisivo per la salvezza della Velox. Perché la parata del giovane portiere al 92′ ha consentito ai gialloblu di conquistare tre punti importantissimi, forse fondamentali (appunto) in prospettiva salvezza. Una deviazione leggera sul tiro ravvicinato dei De Antoni, quanto basta per mandare la palla sul palo, ultima delle tante occasioni costruite dalla Folgore in un secondo tempo nel quale il portiere ospite Michele De Toni è stato sostanzialmente inoperoso.
La Velox, come si diceva una volta, ha difeso con le unghie e con i denti il risultato al cospetto di un avversario che, nonostante non avesse nessun interesse di classifica, ci ha provato in tutti i modi perlomeno a pareggiare. “Purtroppo continuiamo a costruire tanto ma facciamo una gran fatica a segnare”, ci ha detto a fine partita Andrea De Barba, il cui ingresso in campo dopo un’ora di gioco ha dato vigore alla squadra di Invillino, passata in vantaggio al 15′ con Falcon, che spalle alla porta si gira bene e in diagonale batte Alessio Dereani. Al 26′ Michele De Toni deve uscire ben oltre la propria area di rigore per anticipare il lanciato Stefano Dereani Jr, mentre al 28′ c’è una punizione della destra di Simone Moser, colpo di testa di Matteo De Toni, para in due tempi Alessio Dereani.
Al 30′ grande occasione per la Folgore: Simone Moser si presenta solo in area davanti al portiere paularino, si defila e poi mette un pallone sul secondo palo, con De Antoni che a due passi dalla porta manda fuori. Al 33′ ecco il pareggio della Velox: il difensore centrale Ceconi lascia scorrere il pallone per il proprio portiere, ma non si accorge che alle sue spalle c’è Maggio, il quale sfrutta l’inaspettato regalo e realizza. Passano 4′ e la conclusione bassa non certo imprendibile di Stefano Dereani Jr dalla corta distanza vede Michele De Toni intervenire male, lasciando passare il pallone. Insomma, due reti sulle quali la retroguardia della Folgore non è stata certo immune di colpe. Il tempo si chiude con la botta al 39′ di Falcon, bravo Alessio Dereani a respingere.

Nella ripresa le azioni sono tutte targate Folgore: al 10′ De Antoni, dopo un rimpallo favorevole, da posizione centrale piazza il pallone, mandandolo fuori di poco. Al 13′ Falcon, ottimamente posizionato, spedisce alto da due passi. Ivan Gressani intanto inverte le posizioni difensive di Stefano Dereani Sr e Menean, con il numero 7 che passa da centrale a esterno sinistro e viceversa. La Velox per il successivo quarto d’ora offre la sensazione di controllare la situazione, poi però dalla mezz’ora la Folgore aumenta il ritmo e così al 29′ Alessio Dereani deve intervenire sul tiro ravvicinato ma un po’ strozzato di De Barba, che un minuto dopo batte una punizione dalla tre-quarti sinistra, la parabola arriva in area, la palla viene spizzata da Tassotti e termina in rete, ma l’arbitro Lostuzzo annulla per fuorigioco. Al 37′ ci prova Simone Moser, con Alessio Dereani che respinge in qualche modo. Al 44′ su un traversone della destra De Antoni prova la giocata volante mettendo sul fondo dopo aver anticipato Matteo De Toni, che era meglio piazzato e si sarebbe trovato solo di fronte alla porta. Ma l’ex Ovarese e Mobilieri non si era avveduto della presenza del compagno.
Infine l’episodio del recupero e i tanti sorrisi a tinte gialloblu al fischio finale di Lostuzzo.

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item