REAL I.C. – MOBILIERI 2-3
GOL: pt 40’ Nassimbeni; st 3’ Guido Nodale, 43’ Del Frari, 44’ e 46′ Del Negro.
REAL I.C.: Concina, Di Gleria (20’ st Pepe), Mattia Bellina, Nettis, Martini, Mazzolini, Mentil (24’ st Del Frari), Scarsini, Collinassi (17’ st Bertolini), Selenati (45’ st Nardella), Nassimbeni (30’ st Puntel). All. Marini.
MOBILIERI: Di Lena, Ermano, Tommaso Moro, Candussio, Davide Marsilio, De Agostini (1’ st Moser), D’Andrea, Damiano Marsilio (22’ st Andrea Morassi), Luca Marsilio (17’ st Serini), Nodale (27’ st Del Linz), Del Negro. All. Buzzi.
Arbitro: Yabre di Maniago
di LORENZO MORO
Al “Sergio Pittoni” di Imponzo la partita inizia con 15’ di ritardo per consentire la premiazione dei ragazzi dei Mobilieri, vincitori del trofeo Juniores 2022, con la compagine di Sutrio che peraltro aveva diversi giocatori del Real tra le proprie fila. Allo stesso tempo, il presidente di casa Mauro Cacitti ha ricordato come il dirigente dei Mobilieri Diego Mattia (e grande ex di casa) abbia ricevuto nella giornata di ieri un riconoscimento dalla Lega Nazionale Dilettanti per i suoi 40 anni da dirigente.
Prima dell’incontro è stato osservato, inoltre, un minuto di silenzio per ricordare l’ex allenatore del Real Gino Somma, scomparso nei giorni scorsi.
Il primo tempo è caratterizzato da tanti errori da ambo le parti che condizionano negativamente l’incontro.
Al 15’ Scarsini deve spendere un giallo al limite dell’area di rigore per evitare guai peggiori.
Al 20’ è decisivo l’intervento in scivolata di Nettis sulla conclusione ravvicinata di Del Negro. Sul conseguente calcio d’angolo, lo stacco di testa di Davide Marsilio finisce di poco a lato. Il Real però non rinuncia ad attaccare ed al 40’ trova la via del goal: cross dalla destra che imbecca un ben posizionato Nassimbeni, il quale insacca in rete con un ottimo colpo di testa.
La ripresa parte su ritmi diversi rispetti alla prima frazione di gioco tanto che, al 3’, Nodale trova subito la via del pareggio con un’ottima conclusione al volo che termina vicina al palo opposto.
Dopo un periodo tutto sommato equilibrato, al 20’ il neo entrato Bertolini costringe all’intervento miracoloso Di Lena. Al 43’, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, l’uscita di Di Lena offre la possibilità a Del Frari di siglare la rete del vantaggio, con il numero 16 che non sbaglia.
Subito dopo l’episodio che tanto ha fatto discutere: un minuto dopo aver subito la rete del 2-1, i Mobilieri si riversano in avanti e trovano il tiro a rete da parte di Del Negro. La conclusione del numero 11 termina prima sul palo per poi indirizzarsi verso l’interno della porta difesa da Concina, trovando però la respinta di un difensore di casa a rilanciare. L’arbitro Yabre però non ha dubbi: la palla era già entrata e quindi pareggio Mobilieri, tra le veementi proteste di casa. Non essendoci nel Carnico la goal line technology, il dubbio resterà tale.
L’episodio rompe chiaramente gli equilibri di una partita che stava giungendo al termine e al 46′ i Mobilieri trovano addirittura il goal vittoria grazie alla conclusione ancora di Del Negro.
(nella foto il doppiettista Gabriel Del Negro)