di BRUNO TAVOSANIS
Questo pomeriggio nella sede della Delegazione LND di Tolmezzo si è svolto il sorteggio dei gironi di Terza categoria della Coppa Carnia. Presente il consigliere regionale Franco Sulli, il sorteggio è stato effettuato dal Delegato Maurizio Plazzotta e dal Segretario Nereo Dario (nella foto).
Per Prima e Seconda la federazione ha definito raggruppamenti per area geografica, mentre per la Terza il sorteggio è dovuto al fatto che sono previsti 3 gironi da 4 squadre e un girone da 3. Ricordando che per la Terza la prima classificata di ogni raggruppamento si qualifica per gli ottavi di Coppa Carnia e le prime due accedono ai quarti della Coppa di Categoria, è evidente che essere inseriti in un gruppo da 3 sia un vantaggio. Ecco, quindi, la necessità di ricorrere all’urna.
Erano previste quattro teste di serie: Verzegnis (terzultima Seconda 2022), Edera (penultima Seconda 2022) e la terza e la quarta della scorsa Terza, ovvero Ardita e Moggese.
Inoltre è stato fatto in modo che non ci fossero più di 2 squadre per girone con campo privo di impianto di illuminazione, questo in vista del turno infrasettimanale.
Successivamente sono stati comunicati anche gli altri gironi. In Prima i raggruppamenti sono tre, da 4 squadre ciascuno, con teste di serie Cavazzo, Villa e Cedarchis; le prime due classificate e le due migliori terze accedono agli ottavi di finale di Coppa Carnia.
Anche in Seconda ci sono tre gironi da 4 squadre ciascuno, con teste di serie Viola, Cercivento e Sappada; le prime classificate e la miglior seconda accedono agli ottavi di Coppa Carnia, mentre le prime due classificate e le due migliori terze si qualificano ai quarti della Coppa di Categoria.
Ecco allora il quadro completo della fase a gironi della Coppa Carnia 2023.
GIRONE A: Cavazzo, Campagnola, Illegiana, Pontebbana.
GIRONE B: Villa, Amaro, Folgore, Real.
GIRONE C: Cedarchis, Arta Terme, Mobilieri, Velox.
GIRONE D: Viola, Stella Azzurra, Tarvisio, Val del Lago.
GIRONE E: Cercivento, Lauco, Paluzza, Ravascletto.
GIRONE F: Sappada, Ancora, La Delizia, Ovarese.
GIRONE G: Moggese, Timaucleulis, Bordano, Ampezzo.
GIRONE H: Verzegnis, Comeglians, Audax, San Pietro.
GIRONE I: Ardita, Fusca, Trasaghis, Velox B.
GIRONE L: Edera, Il Castello, Val Resia.
Prima giornata martedì 25 aprile, con anticipo a domenica 23 del derby di Villa Santina. Il calendario sarà presumibilmente reso noto giovedì 13.
Agli ottavi di Coppa Carnia le formazioni di Prima saranno teste di serie e quindi non si affronteranno fra loro. Ricordiamo che le Coppe di Categoria riguardano solo Seconda e Terza.
Per quanto riguarda il campionato, il calendario verrà ufficializzato entro metà della prossima settimana.