di BRUNO TAVOSANIS
Salgono a sei le formazioni qualificate agli ottavi di Coppa Carnia. Dopo Campagnola, Real, Arta e Cedarchis, approdate al turno successivo già dopo la secondo giornata, da questa sera le accompagnano Ardita e Audax.
Si sono infatti giocati tre anticipi dell’ultimo turno della fase a gironi, tutti di Terza categoria, con il Girone I che è stato completato. In questo gruppo non c’è stata storia, con l’Ardita che per la quarta partita su 4 in stagione segna 5 reti. Nel 5-0 di Paularo, avversaria la Velox B, doppietta di Thomas Romanin, singole marcature di Patrick Romanin, Pellegrina e Ceconi. Ardita quindi agli ottavi di Coppa Carnia e ai quarti della Coppa di Terza, in quest’ultimo caso assieme al Fusca, che vince 5-2 a Trasaghis con i rigori di Vidoni e De Toni, la doppietta di Cucchiaro e la cinquina firmata Alex Cimenti. Per i padroni di casa va a segno due volte Alberganti, con prima rete su rigore.
Nel Girone H c’era un vero e proprio spareggio tra Audax e Comeglians, con la formazione vincitrice (anche ai rigori) che si sarebbe qualificata. La squadra di De Conti era passata in vantaggio dopo 5′ con De Antoni, poi intorno alla mezz’ora della ripresa i fornesi prima pareggiano con Tonello, poi effettuano il sorpasso con un rigore del solito Rossini, per il 2-1 finale. Audax qualificata agli ottavi di Coppa, mentre il Comeglians (che ha chiuso in 9 per le espulsioni di De Antoni e Crosilla) attende il risultato di San Pietro-Verzegnis per capire se accederà alla Coppa di Terza. La classifica vede infatti Audax a quota 8, Comeglians 4, San Pietro 2, Verzegnis 1. Il Comeglians passa solo se il San Pietro non batte il Verzegnis (al termine dei tempi regolamentari o ai rigori).
Agli ottavi di Coppa Carnia l’Ardita giocherà con la vincitrice del Girone C (Arta in casa oppure Cedarchis in un campo da definire tramite sorteggio), mentre l’Audax affronterà la vincente del Girone B (con la Folgore in casa, campo da definire se sarà il Real).
Ai quarti della Coppa di Terza l’Ardita giocherà in casa (anche se solo formalmente, visto che dovrà cercarsi un campo, non avendo quello di Forni Avoltri l’impianto di illuminazione) con la seconda del Girone H (Comeglians o San Pietro), mentre l’Audax ospiterà il Fusca.
Venerdì alle 20.30 si giocano tutte le altre partite.
(in copertina Davide Nassivera dell’Audax nella foto di Alberto Cella)